Libano: il MTC4L dona apparecchiature elettromedicali e sistemi diagnostici medicali all’Ospedale militare delle LAF “Badaro”. Brigadier Generale Robert Chakhtoora: “Grazie all’Italia. Questo materiale diminuirà il rischio di malattie con l’uso della radiologia”

BEIRUT (dal nostro inviato): Nei giorni scorsi, il Comitato Tecnico Militare per il Libano, (MTC4L) al comando del Generale di Divisione Diodato Abagnara ha donato all’Ospedale militare delle LAF, Badaro,  importanti apparecchiature elettromedicali e sistemi diagnostici medicali, tra cui un apparato mobile per la radiografia e apparati per l’ossigenoterapia.

Erano presenti il Brigadier Generale delle LAF Robert Chakhtoora, il Consigliere Militare del Comitato, Ahmad Seklaoui e l’Addetto Militare per la Difesa Italiana in Libano, Colonnello Luigi Dore.

Da sinistra a destra: Colonnello Luigi Dore, Brigadier Generale delle LAF Robert Chakhtoora, Colonnello Attilio Cortone, Consigliere Militare del Comitato, Ahmad Seklaoui

“Questa donazione – ha spiegato nel suo intervento il vice Comandante del MTC4L, Colonnello Attilio Cortone – rappresenta molto più di un semplice atto di solidarietà. E’ il frutto concreto di una collaborazione sincera e duratura tra istituzioni italiane e libanesi. Essa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Ministero della Difesa italiano, alla generosità di diversi donors e associazioni a scopo benefico e con il coordinamento dello Stato Maggiore della Difesa, degli assetti logistici del Comando Operativo di Vertice interforze e di quelli operativi del Comitato Tecnico Militare per il Libano. Questa iniziativa testimonia la volontà dell’Italia di continuare ad essere al fianco del Libano, in particolare a sostegno delle sue Forze Armate, che rappresentano un pilastro essenziale per la stabilità, la sicurezza e la coesione nazionale”.

Il vice Comandante del MTC4L, Colonnello Attilio Cortone

 

“Sappiamo bene – ha concluso il Colonello Cortione – quanto siano preziose, oggi più che mai, le risorse sanitarie e tecnologiche in contesti complessi e delicati. L’auspicio è che queste apparecchiature possano contribuire in modo significativo al lavoro quotidiano del personale sanitario dell’Ospedale Badaro, integrando la capacità di risposta nelle situazioni d’emergenza e salvando vite umane.. L’Italia crede in un Libano forte, stabile e prospero. E continuerà a fare la sua parte, con determinazione e spirito di servizio”.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito degli sforzi continuativi del Comitato Tecnico a favore della popolazione libanese e delle Forze Armate libanesi, con l’obiettivo di contribuire al ripristino della sicurezza nel Sud del Paese e di favorire il ritorno degli sfollati nei loro villaggi d’origine.

Al termine, Report Difesa ha rivolto alcune domande al Generale delle LAF Robert Chakhtoora.

Il Brigadier Generale delle LAF Robert Chakhtoora

“Speriamo di continuare ad aumentare la nostra corporazione con l’Italia – ha detto – nel campo delle emergenze mediche, in tempi di pace, di guerra o in occasione di una grande calamità naturale .La  donazione fatta dal MTC4L diminuirà il rischio di una malattia grazie all’uso della radiologia e risparmierà la vita delle persone in caso di necessità di un’ambulanza. Il contingente italiano è stato qui per anni con i team medici. Il lavoro fatto è utile per sostenerci nelle emergenze”,

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto