Shama (Libano). Si è conclusa, ieri, a Shama nella sede del Comando del Settore Ovest di UNIFIL a guida italiana, la terza edizione del corso “Basic Fire Observation” per fornire ai frequentatori delle Forze Armate libanesi (LAF) le conoscenze di base per l’osservazione e l’aggiustamento del fuoco a tiro curvo.
I frequentatori hanno partecipato a lezioni teorico-pratiche di topografia, di stima delle distanze, sull’osservazione, identificazione e designazione degli obiettivi, sulle tecniche di aggiustamento del tiro e alle comunicazioni tra l’osservatore e lo schieramento, effettuando anche simulazioni in aula tramite una CAX – Computer-assisted Exercise.
Dopo le lezioni in aula gli allievi si sono esercitati in bianco, nel corso della quale sono state messe in pratica le nozioni acquisite.
Molto alto il numero dei partecipanti. In questa edizione hanno partecipato 2 ufficiali e 8 sottufficiali della 5^ Brigata. Si tratta di una dimostrazione del notevole interesse e dell’importanza che le Forze armate Libanesi hanno rivolto a questa attività, altamente tecnica e qualificante mirata a far acquisire sempre maggiori e concrete capacità operative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA