LIBIA. CONSEGNATO MATERIALE DI PRIMO SOCCORSO GRAZIE A ESTERI E DIFESA

di Pina Greco. L’ambasciatore d’Italia a Tripoli, Giuseppe Perrone, e l’addetto per la Difesa, capitano di vascello Patrizio Rapalino, hanno consegnato al sindaco di Zwara, 5.000 kit igienico-sanitari e di primo soccorso per migranti per le esigenze della municipalità.

Tale materiale, messo a disposizione dalla Cooperazione Italiana, è stato trasportato dalla Marina Militare italiana, con nave “Durand de La Penne”, fino al limitare delle acque territoriali libiche dove è stato trasbordato su motovedetta libica “Kifa” che ha poi provveduto a sbarcarlo nel porto di Tripoli. La simbolica cerimonia di consegna si è svolta presso la sede diplomatica italiana, alla presenza di un nutrito gruppo di rappresentanti dell’amministrazione di Zwara.

Altrettanto materiale è stato fornito alla Marina Militare e alla Guardia Costiera libica. Nei giorni scorsi, le autorita’ libiche avevano infatti chiesto di poter disporre di questi specifici kit da consegnare a quei migranti che, intercettati in mare all’interno dell’area SAR (search and rescue) libica, vengono poi ricondotti sulla terraferma.

Autore