ROMA. I 9 mesi di occupazione nazifascista di Roma (10 settembre 1943-4 giugno 1944) hanno rappresentato la vicenda più drammatica della storia della Capitale, nel periodo forse più importante della II Guerra Mondiale.
Il crollo dello Stato monarchico dell’8 settembre 1943 determinò le condizioni per l’emergere di una Resistenza che si concretizzò nella guerriglia promossa dai reparti d’avanguardia dei partigiani in tutte le otto zone in cui fu divisa la città.
All’interno della “guerra totale” nazifascista fatta di stragi, deportazioni, fucilazioni, prigioni e camere di tortura, i Gruppi di Azione Patriottica (GAP) del Partito comunista e del Partito socialista e le Squadre d’Azione Cittadina del Partito d’Azione promossero una leva di forza e ribellione contro il terrore nazifascista, avvalendosi del sostegno della popolazione civile animata dal desiderio di riscatto dal ventennio fascista.
La città che decise di combattere vide slanci e cadute, successi e limiti, ma riuscì a esprimere con la lotta armata la necessità militare, politica e morale di una scelta di libertà, che fu a fondamento della Repubblica e che nel 2018 avrebbe contribuito al conferimento alla capitale della Medaglia d’oro al valor militare per la guerra di Liberazione.
Questi sono i temi che lo storico Davide Conti ha analizzato per la Carocci editore.
Conti è stato curatore per l’Archivio storico del Senato della Repubblica dei fondi documentali dei partigiani di Roma Rosario Bentivegna, Carla Capponi, Mario Fiorentini, Lucia Ottobrini.
Le sue ricerche sulla Resistenza romana hanno determinato nel luglio 2018 il conferimento della Medaglia d’oro alla Capitale da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Tra le sue pubblicazioni: Gli uomini di Mussolini. Prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica (Einaudi, 2017); L’Italia di Piazza Fontana. Alle origini della crisi repubblicana (Einaudi, 2020); Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana (Einaudi, 2023).
Davide Conti: Roma in armi. La Resistenza nella capitale (1943-1944). Edizione maggio 2024 – Collana Sfere – ISBN: 9788829025268 – Pagine 268 – Prezzo: 22,00 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA