Marina Militare, al via a Livorno la settimana Velica internazionale con l’Accademia Navale

Livorno. E’ partita questa mattina, nelle acque antistanti il Circolo dell’Assonautica di Livorno e si concluderà il 1° maggio la settimana Velica internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2017.

Alle 11,30 è stato dato lo start alle imbarcazioni della classe Marblehead. Conosciuta anche come Classe M, è la classe di imbarcazioni radiocomandate più sofisticata e costosa. Le regole di stazza permettono l’utilizzo di materiali molto sofisticati e l’imbarcazione può avere molti servomeccanismi che consentono regolazioni sulle vele.

Una imbarcazione della classe Marblehead

Una caratteristica propria di questa classe è l’armo chiamato “a balestrone”, con l’albero girevole e le vele entrambe montate su struttura rotante, che risulta molto performante con aria più leggera, anche se più difficile da regolare.

La settimana velica vedrà nelle acque livornesi impegnati oltre 550 regatanti su circa 120 imbarcazioni che si sfideranno in 10 classi di regata (IRC/ORC, J24, Tridente 16, L’Equipe, Laser Bug, 2.4 M, Martin 16, Marblehead – barche a vela radiocomandate – e Windsurf).

In particolare, la regata delle classi IRC/ORC che vedrà le imbarcazioni d’altura competere su un percorso di oltre 115 miglia nautiche, è stata reinterpretata in chiave marinaresca, abbandonando il tradizionale formato a bastone e prevedendo una navigazione articolata su due giorni. Le regate delle classi 2.4 M e Martin 16 saranno invece riservate agli equipaggi composti da marinai diversamente abili.

Inoltre, sarà possibile visitare la Nave Scuola Palinuro della Marina Militare che approderà nel porto di Livorno, ormeggiandosi presso il Molo Elba, dove rimarrà fino al 1° maggio. La storica goletta, varata nel 1934, è in servizio nella Marina Militare dal 1950. Questi gli oraci di visita: oggi dalle 16 alle 19, domani, lunedì e martedì, domenica 30 e lunedì 1 maggio dalle 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.

La nuova scuola della Marina Militare, Palinuro

 

 

Autore