MARINA MILITARE: CON LA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA REALIZZATO UN CAMPUS EDUCATIVO PER I DETENUTI DEL CARCERE MINORILE “CESARE BECCARIA” DI MILANO

Milano. Si concludono, oggi, a Milano le attività relative al Campus educativo dedicato ai giovani detenuti del carcere minorile “Cesare Beccaria” del capoluogo lombardo, organizzato dal dalla Fondazione Francesca Rava in sinergia con la Marina Militare,

Grazie al COMSUBIN messe in campo numerose attività peri giovani detenuti

Si tratta del secondo Campus formativo realizzato in collaborazione con il Comando Subacquei e Incursori COMSUBIN che ha svolto con i ragazzi dell’IPM alcune attività insieme ai volontari della Fondazione.

Il Campus è una delle attività che rientra nell’ambito del progetto “Palla al Centro” della Fondazione Francesca Rava, nato da un accordo di collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Milano e con il Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia.

Mission del progetto: prevenire il disagio giovanile, creare un ponte con la città di Milano e una comunità educante responsabile.

Attività in piscina con il COMSUBIN

Numerose le attività messe in campo durante 3 intensi giorni e improntate a valori come l’autodisciplina, il controllo di sé, l’aiuto ai compagni in difficoltà, speranza e modelli diversi cui ispirarsi per il futuro.

Ma non solo. I giovani del “Beccaria” hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova anche con attività subacquee e pratica di arti marziali, in particolare con la disciplina di Jujutsu, facendo lezione insieme ad un importante atleta della Marina Militare.

Il Campus formativo ha coinvolto, quest’anno, anche la Polizia Penitenziaria con incontri formativi ad hoc.

Per Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava: “per il secondo anno consecutivo, abbiamo realizzato all’IPM Cesare Beccaria un intenso campus ricco di attività e contenuti umani, grazie alla preziosa sinergia con il COMSUBIN”

“Con questa iniziativa innovativa – ha aggiunto – con le giornate di familiarizzazione con il mondo subacqueo e con il nuovo progetto delle Borse Blu dedicate all’avviamento alle professioni del mare, stiamo creando insieme alla Forza Armata, in questo difficile momento storico, un percorso di arricchimento valoriale e di concreto indirizzamento e sostegno ai giovani più fragili, affinché possano costruire il loro futuro personale e lavorativo”.

“Siamo all’IPM Cesare Beccaria per rinnovare l’impegno della Marina Militare nel progetto Palla al Centro della Fondazione Francesca Rava – ha evidenziato il Contrammiraglio Massimiliano Rossi, comandante del Comando Subacquei e Incursori, COMSUBIN – con l’obiettivo di realizzare percorsi di rinascita per i ragazzi detenuti. E’ un importante progetto che prosegue nel solco di una collaborazione ultra decennale e che trova espressione nell’ambito di moltissime attività e progetti educativi per i giovani. Insieme ci auguriamo di portare iniziative come Palla al Centro anche in altre carceri italiane.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore