Marina Militare: consegnato il Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA) “Paolo Thaon di Revel”

Trieste. E’ stato consegnato, oggi, nella sede dello stabilimento di Muggiano (La Spezia) il Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA) “Paolo Thaon di Revel”.

Il Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA) “Paolo Thaon di Revel”.

E’ il primo di sette unità. Il pattugliatore stato commissionato a Fincantieri nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare.

Nave “Paolo Thaon di Revel”, varata il 15 giugno 2019, sarà in grado di svolgere una vasta gamma di missioni da quelle strettamente militari ad altre di natura più spiccatamente interagenzia ed interministeriale, grazie all’approccio multipurpose by design adottato sin dalla fase di progettazione, che le rende particolarmente idonee anche all’impiego in scenari di operazioni di assistenza umanitaria e soccorso alla popolazione civile in caso di calamità (Humanitarian Assistance e Disaster Relief).

un momento della cerimonia di oggi

Nella più ampia cornice dei programmi di rinnovamento delle linee operative di vecchia generazione (cosiddette legacy), il Programma PPA consente il mantenimento delle capacità della componente marittima della Difesa ai fini della Vigilanza Marittima – anche in relazione alla costituenda ZEE (Zona economica esclusiva) nazionale – e l’accrescimento del patrimonio ideativo, progettuale e di pensiero cui è strettamente correlata la prosperità e il benessere del Paese, con positive ricadute sulla cantieristica nazionale e sull’indotto locale.

Nave “Paolo Thaon di Revel”, il cui allestimento e addestramento dell’equipaggio è stato assicurato dal Centro Allestimento Nuove Costruzioni Navali (MARINALLES), da oggi è posta alle dipendenze del Comando della 1^ Divisione Navale basato alla Spezia (COMDINAV UNO).

I PPA sono costruiti presso il Cantiere Integrato di Riva Trigoso e Muggiano, con consegne previste fino al 2026, e rientrano nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unità navali della Forza Armata, deciso dal Governo e dal Parlamento e avviato nel maggio 2015 sotto l’egida di OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).

Caratteristiche tecniche dei Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA)

Il Pattugliatore Polivalente d’Altura rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile, nonché, nella sua versione più equipaggiata, da nave combattente di prima linea.

Sono, infatti, previste differenti configurazioni di sistema di combattimento: a partire da una “leggera”, relativa al compito di pattugliamento, integrata di capacità di autodifesa, fino ad una “completa”, equipaggiata con il massimo della capacità di difesa.

Inoltre. l’unità è in grado di impiegare imbarcazioni veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) sino a una lunghezza di oltre 11 metri tramite gru laterali o una rampa di alaggio situata all’estrema poppa.

Altre caratteristiche:

  • 143 metri di lunghezza fuori tutto
  • velocità fino a 32 nodi in funzione della configurazione e dell’assetto operativo
  • circa 135 persone di equipaggio e capacità alloggiative sino a 181 posti letto
  • Impianto di propulsione combinato diesel e turbina a gas, ovvero con motori elettrici per le basse andature
  • Capacità di fornire a terra acqua potabile e corrente elettrica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore