Marina Militare: donati quattro gommoni alla Somalia

 

La Marina Militare Italiana ha ceduto quattro gommoni alla Repubblica Federale di Somalia, destinati alle forze di sicurezza somale per il pattugliamento di porti e coste.
I quattro gommoni sono partiti il 22 maggio dal porto di Catania ed erano originariamente parte integrante delle dotazioni della Marina Militare Italiana: dotati di chiglia rigida e con motori di elevata potenza, i gommoni sono molto veloci, fino a 40 nodi, e possono trasportare fino a 15 persone.

L’iniziativa italo-somala arriva in seguito ai colloqui bilaterali fra il nostro Ministero della Difesa e la Repubblica Federale di Somalia e si inquadrano nella più ampia missione europea “EUTM Somalia” di rafforzamento del paese africano: particolare attenzione è destinata al progetto di Regional maritime capacity building dell’Oceano Indiano occidentale e del Corno d’Africa, un’area dove recentemente sono tornati ad operare i pirati di navi. L’area continua ad essere oggetto di pattugliamento di diverse marine internazionali impegnate in operazioni antipirateria. L’Italia, con la fregata Espero, fa parte dell’operazione europea Eunavfor Atalanta.

La nave italiana è attiva in zona a partire dallo scorso 25 marzo: Nave Espero, al comando del Capitano di Fregata Luigi Pirozzi, con un equipaggio di circa 200 persone, comprensivo dei team specialistici della Brigata Marina San Marco, del gruppo Operativo Subacquei e della Componente Aerea della Marina Militare con un elicottero AB212, sarà impegnata nell’operazione Atalanta fino a fine agosto 2017.

Autore