Marina Militare: il Pattugliatore Bettica soccorre a largo delle coste della Liberia una nave cargo e un rimorchiatore, battenti bandiera della Tanzania. L’area è sottoposta al pattugliamento antipirateria

GOLFO DI GUINEA. Nei giorni scorsi, Nave “Bettica” della Marina Militare, in pattugliamento nelle acque del Golfo di Guinea nell’ambito dell’Operazione antipirateria “Gabinia”, ha individuato, a circa 60 miglia nautiche a largo delle coste della Liberia, una nave cargo e un rimorchiatore, battenti bandiera della Tanzania, fermi alla deriva.

Una delle navi soccorse dalla Marina Militare

L’anomala situazione ha indotto il Comandante del Pattugliatore a stabilire un contatto radio con i natanti dove si è appreso di un problema tecnico all’apparato propulsivo del rimorchiatore impegnato nel rimorchio del cargo dalla Guyana alla Nigeria.

A seguito della preventiva attività ispettiva a cura del boarding team della Brigata Marina San Marco imbarcato sul Bettica, il Comandante ha inviato a bordo del rimorchiatore un team di tecnici per fornire supporto all’unità sinistrata.

 

Si contrrolla la situazione da bordo di Nave Bettica

Dopo circa 4 ore di intervento, i marinai di Nave Bettica sono riusciti a rimettere in moto il motore, garantendo al rimorchiatore il ripristino della propulsione.

Il soccorso prestato, a salvaguardia della sicurezza della navigazione, ha permesso alle due imbarcazioni di poter finalmente riprendere la navigazione.

Il Pattugliatore e il suo equipaggio hanno ripreso la missione di presenza e sorveglianza nelle acque del Golfo di Guinea, a tutela degli interessi nazionali, in contrasto alla pirateria e garantendo la libertà di navigazione e la sicurezza marittima lungo le principali linee di navigazione che attraversano questo tratto di mare dal valore commerciale strategico per l’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore