Marina Militare: inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020 degli Istituti di formazione

Livorno. E’ stato inaugurato, oggi a Livorno nella sede dell’Accademia Navale, l’anno accademico 2019-2020 degli Istituti di Formazione della Marina Militare alla presenza del capo di Stato Maggiore, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone.

Uno degli alunni dello scorso anno accademico riceve il premio

All’evento erano presenti esponenti del mondo universitario, a testimonianza sia dell’importanza che la formazione riveste per la Marina Militare che della collaborazione avviata tra la Forza Armata e i diversi atenei italiani, tra i quali Pisa: Genova, Napoli, Venezia, Trieste e Bari.

L’inaugurazione dell’Anno Accademico ha coinvolto tutti gli Istituti di Formazione della Forza Armata, ovvero i frequentatori: dell’Accademia Navale di Livorno, Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, Scuola Navale Francesco Morosini, dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia e della Scuola Telecomunicazione delle Forze Armate di Chiavari.

Presentazione delle attività e saluti ai nuovi iscritti

Gli ambiti formativi della Marina Militare si sono evoluti di pari passo con lo sviluppo tecnologico delle nuove costruzioni navali, da quelli tecnico-professionali connessi alla formazione di base a quelli di livello universitario d’eccellenza.

La formazione della Marina militare è fondata sui valori etico-morali che da sempre contraddistinguono gli uomini e le donne dei suoi equipaggi di ogni ordine e grado. Al termine della cerimonia sono stati consegnati i premi e i distintivi d’onore agli allievi risultati meritevoli nel corso del precedente anno accademico per attitudine professionale e rendimento negli studi.

L’intervento dell’Ammiraglio Cavo Dragone

Nel suo intervento l’Ammiraglio Cavo Dragone ha detto agli studenti che il mondo oggi si presenta “più subdolo” e che “il nemico può essere anche a casa nostra”.

Per questo essi devono essere pronti a nuova sfide alla sicurezza. I  traffici illeciti, le sfide all’ambiente, le sfide economiche sono pericoli che riguardano tutti e devono essere affrontate nel modo corretto, ha evidenziato il capo di Stato Maggiore della Marina Militare.

Il mare veicola molte merci e anche Internet per lo più sfrutta cavi sottomarini. “Sempre più persone vivono sul mare – ha aggiunto Cavo Dragone – e molti Paesi stanno sviluppando il mare come settore chiave in campo militare ma anche commerciale”.

E poi l’Ammiraglio ha fatto un accenno al ruolo della solidarietà che vede, molto spesso, la Marina protagonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore