Livorno. Venerdì prossimo, 19 novembre, presso l’Accademia Navale di Livorno, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’istituto, alla presenza del capo di Stato Maggiore della Marina Militare e di autorità civili e militari.
Nel corso della cerimonia, la professoressa Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), terrà una lectio magistralis dal titolo: “Scienza e società: una rinnovata sfida per la ricerca”.
La cerimonia di quest’anno cade nel 140ennale della fondazione dell’Accademia Navale, sorta a Livorno il 6 novembre 1881, dall’unione delle scuole navali pre-unitarie di Genova e di Napoli per volontà dell’allora ministro della Marina Benedetto Brin.
All’evento saranno presenti anche esponenti del mondo accademico, a testimonianza dell’importanza che l’istruzione universitaria riveste nel complesso percorso di formazione degli ufficiali della Marina Militare, suggellata da un rapporto di collaborazione continuo tra l’Accademia Navale e gli atenei di riferimento di Pisa, Genova, Napoli e Trieste.
Durante l’evento verranno consegnati i galloni di brigadiere ed il distintivo d’onore all’aspirante guardiamarina della terza classe del corso normale risultato primo per media studi ed attitudine al termine dello scorso anno accademico.
L’Accademia Navale è un Istituto di eccellenza che da 140 anni presiede alla formazione di tutti gli ufficiali della Marina Militare. La futura classe dirigente della Forza Armata viene formata coltivando ed esaltando il complesso delle qualità̀ morali, di carattere e professionali che devono essere patrimonio di ogni militare ma, prima di tutto, dell’ufficiale. Attraverso un programma didattico-formativo, all’insegna delle tradizioni marinare, i giovani frequentatori acquisiscono le competenze e la professionalità per affrontare i futuri incarichi a bordo delle unità navali. Spirito di servizio, lavoro di squadra, senso di responsabilità, individuale e collettiva, onestà e lealtà, onore ed amor di Patria sono i valori che gli allievi sviluppano e coltivano quotidianamente.
Sotto il profilo didattico ed universitario l’Accademia Navale ha come obiettivo quello di offrire un continuo e aggiornato arricchimento della propria offerta formativa. Attraverso convenzioni operanti con l’Università di Pisa e quelle di Genova, Napoli e Trieste, l’Accademia eroga sette diversi corsi di studi di Laurea Magistrale, attagliati a diversi sviluppi professionali. Tra questi: Scienze marittime e navali, per gli allievi dello Stato Maggiore; Ingegneria navale, delle telecomunicazioni o civile e ambientale, per gli allievi del Genio della Marina; Medicina e Chirurgia, per gli allievi del Corpo Sanitario; giurisprudenza per gli allievi Commissari e delle Capitanerie di Porto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA