Taranto. Partirà domenica 21 luglio, dalla Stazione Navale Mar Grande della Marina Militare di Taranto, la campagna d’istruzione degli Allievi della seconda classe dell’Accademia Navale, a bordo di Nave Etna. A salutare la partenza ci sarà anche il Comandante in Capo della Squadra navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano.
Sono 122 gli allievi della 2ª classe dell’Accademia, appartenenti al corso “Akraton” che avranno così l’occasione, con l’imbarco su Nave Etna, di continuare il loro percorso di formazione specialistica iniziato un anno fa su Nave scuola Vespucci: adesso gli allievi verranno messi alla prova direttamente in un contesto operativo entrando in contatto con la realtà operativa tipica, che contribuirà a rafforzare in loro i valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della forza armata.

Nave Etna nel ruolo di rifornitore
Nave Etna ha infatti compiti strettamente operativi: al comando del Capitano di Vascello Luca Esposito, sarà impegnata nel Mediterraneo in una missione di presenza, sorveglianza e naval diplomacy.
La Campagna d’istruzione di Nave Etna terminerà a Livorno il prossimo 21 settembre, insieme alla campagna di Nave Amerigo Vespucci, Nave Palinuro e delle unità a vela minori della Marina, tutte impegnate nell’addestramento del personale della Forza Armata. La Campagna d’Istruzione 2019 di Nave Etna toccherà i porti di Tangeri (Marocco), Barcellona (Spagna), Tunisi (Tunisia), Pireo (Grecia), Istanbul (Turchia), Haifa (Israele) e Limassol (Cipro), con il compito di portare l’eccellenza italiana all’estero attraverso l’organizzazione di eventi culturali e di promozione, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA