Marina Militare, inizia lunedì l’esercitazione “Mare Aperto 2019-2”. Attivi anche assetti della Marina francese e dell’Aeronautica italiana

Roma. Inizierà, lunedì prossimo, l’esercitazione “Mare Aperto 2019-2”. Si tratta del secondo appuntamento addestrativo della Marina Militare per l’anno in corso.

Nave Fasan sarà una delle FREMM impiegate in esercitazione

L’esercitazione, a carattere seriale, intende addestrare gli equipaggi delle unità della Squadra Navale, la componente operativa della Forza Armata, nelle principali forme di lotta sul mare e dal mare (antiaerea, antinave e antisommergibile), nelle Maritime Interdiction Operations (operazioni di embargo, controllo del traffico mercantile, compilazione della Maritime Situational Awarenes,), nelle attività anfibie, idrografica e di cacciamine.

Uno sbarco dei fucilieri della Brigata Marina San Marco

Le serie a difficoltà crescente serviranno a consolidare l’addestramento individuale, mettendo gli equipaggi alla prova in un ambiente complesso e realistico.

A questa edizione della “Mare Aperto” partecipano, oltra a navi, sommergibili, aerei ed elicotteri della Marina Militare italiana, anche unità della Marine Nationale francese.

Saranno impiegati in esercitazione anche i sommergibili

La Brigata Marina San Marco svolgerà attività di sbarco anfibio presso il poligono di Capo Teulada, con un aliquota di 440 fucilieri, a cui si aggiungono 2 team cinofili e i fucilieri dei boarding team del 2° Reggimento San Marco.

Nel corso dell’esercitazione ci saranno, inoltre, diverse interazioni con i mezzi dell’Aereonautica Militare Italiana e con velivoli da pattugliamento marittimo statunitensi, tedeschi e francesi.

Il P72A del 41° Stormo dell’Aeronautica militare di Sigonella parteciperà all’esercitazione

L’aeroporto di Sigonella (Siracusa) darà il suo supporto tecnico-logistico ad alcuni enti stranieri che partecipano all’attività . Tra cui un Atlantic francese, con il suo relativo equipaggio.

La nostra Aeronautica metterà in volo il suo P72A del 41° Stormo di Sigonella.

Contemporaneamente alla “Mare Aperto”, le unità della Marina Militare prenderanno parte ad altri eventi associati: esercitazione ‘Squale 2019’, esercitazione antisommergibile organizzata dalla Marina Francese, esercitazione di ricerca e soccorso, organizzata dal Maritime Rescue and Coordination Center di Napoli,  dimostrazione “Ocean 2020”, dedicata alle attività di volo con elicotteri a pilotaggio remoto.

L’esercitazione “Squalo 2019”, è un’ attività antisommergibile, organizzata dalla Marina francese dedicata alla ricerca e soccorso, organizzata dal Maritime Rescue and Coordination Center di Napoli.

A bordo delle navi della Marina Militare saranno presenti come osservatori studenti dell’Università di Genova, dellUniversità Aldo Moro di Bari e della Libera Università degli Studi Sociali – LUISS Guido Carli di Roma.

L’esercitazione si concluderà il 22 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore