Marina Militare: insieme a Fondazione Lonardo presentato il Rapporto “Civiltà del mare. Geopolitica, strategia, interessi nel mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia”

LIVORNO. Nei prossimi giorni, l’Accademia Navale di Livorno ospiterà la presentazione del Primo Rapporto globale sul mondo subacqueo “Civiltà del mare. Geopolitica, strategia, interessi nel mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia” realizzato da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Marina Militare Italiana in collaborazione con studiosi e ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Tra i partecipanti all’evento il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il Presidente della Regione Toscana, il Sindaco di Livorno, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, il Presidente e l’Amministratore Delegato di Leonardo e i presidenti della Fondazione Leonardo, del CNR e di AIAD.

Primo Rapporto globale sul mondo subacqueo “Civiltà del mare. Geopolitica, strategia, interessi nel mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia”

L’evento intende approfondire i principali temi legati alla dimensione subacquea, sottolineandone il valore strategico dal punto di vista ambientale, socioeconomico, tecnologico e geostrategico, e portare all’attenzione dei decision maker l’esigenza della creazione dell’Autorità Nazionale per il Traffico Subacqueo.

Sarà effettuato lo streaming dell’evento e trasmesso in contemporanea sui canali Youtube Marina Militare (YouTube MM) e Fondazione Leonardo (YouTube FL).

A questo link è possibile reperire alcune informazioni in merito all’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore