Di Benedetta La Corte
GENOVA. Al Galata Museo del Mare, il team Deas vince la 4^ Edizione del Marina Militare Nastro Rosa Veloce. Secondo classificato il team RORC 1, il terzo posto va al team Waving Meadows.

Una sfida combattuta fino all’ultimo gate dove i 10 team presenti si sono sfidati mettendo in campo tutte le loro qualità di atleti affermati.
Una dura battaglia quella della regata più lunga del Mediterraneo partita lo scorso 3 novembre ed arrivata al porto di Genova dopo 9 giorni di circumnavigazione della nostra penisola.
Alla cerimonia di premiazione presso il Galata Museo del mare di Genova sono intervenute numerose autorità del mondo civile e militare.

L’evento é organizzato da Difesa Servizi SpA in collaborazione con la Marina Militare e SSi Sports & Events, con il supporto della Federazione Italiana Vela ed il patrocinio del CONI, nato per promuovere il brand Marina Militare e le bellezze del Paese.

Agli organizzatori ed ai team in gara le congratulazioni del Presidente della Regione Marco Bucci e dell’assessore alle attività sportive e turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi:
“Un evento velico di assoluta rilevanza nazionale ed internazionale, legato fortemente alla città di Genova sin dalla prima edizione e che tornerà in città anche per l’edizione 2025 a cui Difesa Servizi SpA sta già lavorando.
L’Amministratore Delegato di Difesa Servizi SpA, Dott. Luca Andreoli h sottolineato: “Il Marina Militare Nastro Rosa Tour è un contenitore che oltre allo sport promuove le bellezze del nostro territorio dal punto di vista del mare e la sua sostenibilità”.
L’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, sottocapo di Stato maggiore della Marina Militare, durante il suo intervento ha ribadito quanto sia fondamentale il rispetto e la tutela del nostro mare:
“I valori di spirito di sacrificio e lealtà che hanno contraddistinto questa regata rappresentano i valori che la Marina Militare trasmette a chi si avvicina ad essa in tutti gli istituti di formazione e per questo ringrazio gli equipaggi per aver affrontato una gara così impegnativa e competitiva nel rispetto di tali valori” ha concluso l’Ammiraglio Berutti Bergotto.

Il Presidente di SSi, Dott. Riccardo Simoneschi, ringraziando le autorità civili e militari presenti ha espresso la sua soddisfazione per quella che è stata “una regata avvincente, particolarmente dura ma affrontata da equipaggi di assoluto rilievo e lo dimostra l’arrivo compatto delle imbarcazioni.
Questo significa che negli anni questo evento è cresciuto e potrà ancora accrescere il suo prestigio grazie alla capacità di fare sistema tra enti istituzionali, pubblici e privati”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

