MARINA MILITARE: NAVE SCUOLA PALINURO IN SOSTA A KOPER (CAPODISTRIA)

Koper. Oggi 14 luglio la Nave Scuola Palinuro è approdata nel porto di Koper (Capodistria), in Slovenia, dove resterà fino al 17 luglio.

La nave goletta della Marina Militare, al comando del capitano di fregata Giuseppe Valentini, è attualmente impegnata nella campagna d’istruzione per gli allievi del 2° corso della Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia. Per molti di loro si tratta del primo contatto col mare e con la vita di bordo, attraverso l’esperienza fatta a bordo del Palinuro gli allievi crescono e condividono valori come la cultura e l’amore per il mare, peculiari della Marina Militare. Tra luglio e settembre, inoltre, la nave ospiterà gli allievi del Corso Normale Marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto che apprenderanno sul veliero le scienze nautiche e marinaresche.

La sosta nel porto sloveno rientra tra le attività di presenza della nave in paesi con cui l’Italia intrattiene importanti rapporti e mira anche a formare gli allievi al dialogo, all’apertura verso culture e costumi diversi, sviluppando in loro la flessibilità e capacità di adattamento e l’abitudine  alle relazioni internazionali e alle attività protocollari che caratterizzano i marinai.

Gli appassionati della tradizione velica e i semplici curiosi potranno visitare nave Palinuro il 14 luglio, dalle 16:00 alle 18:00.

 

 

Autore