Marina Militare, rinnovato l’accordo di cooperazione tra l’Istituto Idrografico di Genova e quello britannico

Genova. E’ stato rinnovato, oggi a Genova, l’accordo di cooperazione tra l’Istituto Idrografico della Marina (IIM) e l’Ufficio Idrografico del Regno Unito (UKHO) per lo scambio di prodotti cartografici, informazioni e dati idro-oceanografici e la condivisione del know-how nel campo idrografico e nelle discipline associate.

La sottoscrizione dell’accordo

L’incontro tra i direttori è stata anche l’occasione per un utile confronto sulle attuali problematiche e future sfide del settore, legate all’ambiente, alla blue economy e alla sempre maggiore velocità con cui rendere disponibili gli aggiornamenti dei prodotti per far fronte alle richieste degli utenti e garantire un servizio eccellente a favore della collettività.
Il direttore dell’Idrografico britannico ha visitato l’Istituto genovese, apprezzandone i lavori e le attività che vi sono condotte.

“Sturmenti” nella Sala Esposizioni dell’Istituto Idrografico della Marina Militare

In particolare, quanto finora è stato assicurato nell’ambito della modernizzazione ed automatizzazione dei processi di produzione della cartografia e della documentazione nautica.
Entrambi i direttori hanno rinnovato il proposito di mantenere un legame sempre più profondo tra i rispettivi Istituti, in modo da  coinvolgere, in vista di future collaborazioni, anche i settori della formazione del personale, l’innovazione dei processi e la gestione dei dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore