di Lia Pasqualina Stani
Genova. Continua il viaggio della solidarietà della Marina Militare nel mondo della sanità: dopo il Dipartimento di Onco Ematologia e il Day Hospital dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, una rappresentanza del personale civile e militare della Marina Militare, si è recata in visita al Reparto di neurochirurgia infantile dell’Ospedale Pediatrico “Istituto Giannina Gaslini”, il più grande d’Italia. Un’altra “sosta” che testimonia come per una Forza Armata come la Marina Militare la solidarietà non è solo un concetto, è una pratica che esiste, resiste e si fortifica anche nel momentaneo inverno di valori. E un valore antico come la solidarietà supera “tutte” le distanze attraverso l’affetto, i sorrisi e i doni che sono stati regalati ai bambini ricoverati durante la visita nella struttura ospedaliera.
L’iniziativa rientra tra le attività tese a portare la solidarietà della Forza Armata a chi si trova in difficoltà o in condizioni di disagio.
Da anni esiste un forte legame tra la Marina Militare e l’Ospedale Pediatrico Gaslini, con iniziative svolte ciclicamente sia presso la stessa struttura pediatrica, sia con visite presso l’Istituto Idrografico della Marina e quest’anno anche con Nave Palinuro, che ha fatto sventolare la bandiera dell’ospedale genovese sui suoi alberi durante la campagna d’istruzione 2018. Le attività sono spesso condotte anche con la lodevole collaborazione dell’Associazione “Porto dei Piccoli Onlus”, nata proprio presso l’Ospedale Gaslini, che guida moltissime delle attività di sostegno in favore dei piccoli pazienti e dei loro familiari sia in Liguria che in altre regioni d’Italia.
La visita nel Reparto di neurochirurgia infantile, seppur breve, ha coinvolto emotivamente i bambini ricoverati e i loro genitori, ed è stata intensamente sentita dal personale della Marina in piena condivisione con lo spirito di San Francesco che recita: “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”. Perché può sembrare un paradosso, nel dare agli altri siamo noi stessi spesso, a ricevere un dono.
Gli addobbi, l’atmosfera festosa con la consegna dei doni, hanno creato momenti di spensieratezza e una pausa dalla solita routine giornaliera in corsia. Dare sostegno, donare un abbraccio o un sorriso ad ogni piccolo paziente ricoverato nel Reparto, è stata anche occasione per sensibilizzare i cittadini, in modo particolare i giovani per far conoscere realtà meno fortunate: imparare soprattutto a far tesoro della preziosità della salute e della vita, invitando tutti a fare un gesto di solidarietà.
L’impegno degli uomini e delle donne della Marina Militare continua anche in prossimità delle feste natalizie. Il lavoro degli uomini e delle donne della Forza Armata per mare, per terra e per cielo continuerà per garantire la sicurezza del Paese a livello nazionale ed Internazionale. Uomini e donne al servizio del Paese per il bene del Paese che guardano al futuro, proiettati sempre in avanti con coraggio e positività senza mai perdere di vista i valori più importanti come il valore della solidarietà.
E come diceva Madre Teresa di Calcutta: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno”.
(Foto Marina Militare)
© RIPRODUZIONE RISERVATA