Marina Militare: un ponte tra due città marinare

Di Lia Pasqualina Stani

Genova. Le città a vocazione marittima in Italia sono tante e proprio in questa settimana la Marina Militare Italiana è presente in due di queste e nello specifico a Genova per il 58°Salone Nautico Internazionale e a Napoli per il “Naples Shipping Week”.

Un ponte virtuale tra le due città fulcro di due macro eventi a carattere marittimo arricchiti dalla presenza della Forza Armata.

Il 58°Salone Nautico Internazionale è il più grande salone del Mediterraneo che ha accolto a Genova gli appassionati del mare e degli sport acquatici, provando le barche e partecipando a numerose attività speciali. È una porta di accesso per le ultime novità della nautica nazionale ed internazionale, da provare in mare aperto.

Capo di Stato Maggiore Marina Militare ammiraglio di Squadra Valter Girardelli con il Presidente dela Repubblica Sergio Mattarella

Dopo aver ricevuto migliaia di ospiti nello stand istituzionale e a bordo di Nave Virginio Fasan, presente nel porto per l’occasione, nella penultima giornata dell’evento, lo spazio dedicato alla Marina, è stato teatro della visita del Presidente della Repubblica che ha ricevuto, dalle mani del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, la copia nr. 1 del Calendario 2019 della Marina Militare.

Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Valter Girardelli e il fotografo Massimo Sestini

Il calendario, realizzato con gli scatti del fotografo Mario Sestini e prodotto da Rodorigo Editore con veste grafica di UPICOM, è stato poi presentato in anteprima presso i Teatro del Mare in un evento che ha attirato una consistente folla.

Copertina del Calendario 2019 della Marina Militare Italiana

Quest’anno è dedicato ad una delle componenti di eccellenza della Marina, il Comando Subacquei e Incursori (COMSUBIN), raggruppamento apprezzato a livello mondiale dal quale dipendono, tra gli altri, il Gruppo Operativo Incursori (GOI) e il Gruppo Operativo Subacquei (GOS) la Marina Militare.

Per il Calendario 2019 della Marina Militare In esclusiva la foto del mese di Dicembre

   “La Marina Militare è da sempre legata a Genova. Qui c’è il suo Istituto Idrografico, qui aveva sede la scuola militare della Marina prima dell’Accademia Navale di Livorno. Ed è per questo che la Marina oggi ha scelto di presentare, all’interno del Salone Nautico, il proprio calendario del 2019. Siamo fieri di farlo qui anche per continuare a diffondere la cultura e la civiltà del mare, a farlo conoscere ai giovani e fare in modo che venga rispettato e tutelato, nonché protetto dai nostri uomini e dalle nostre unità, a partire dalla Fregata Virginio Fasan della Marina, il fiore all’occhiello della cantieristica e dei sistemi elettronici nazionali, presente qui al Salone Nautico”, queste le parole del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli che ha introdotto la presentazione. Sono intervenuti anche il Comandante del COMSUBIN, Ammiraglio di Divisione Paolo Pezzutti e il fotografo Massimo Sestini intervistati dal Capo Ufficio Pubblica Informazione e comunicazione della Marina Militare, Contrammiraglio Fabio Agostini.

Comandante del COMSUBIN Ammiraglio di Divisione Paolo Pezzutti, Contrammiraglio Fabio Agostini ed il fotografo Massimo Sestini

Da Genova dopo la chiusura del 58°Salone Nautico Internazionale a Napoli per la “Naples Shipping Week” che quest’anno è proprio dedicata al capoluogo ligure e al suo porto.

La città partenopea è sede di una serie di conferenze ed incontri aperti all’intera community dello shipping internazionale, per confermare il ruolo strategico della città di Napoli e il suo legame storico e culturale con la Marina Militare. Un’occasione per sottolineare il ruolo fondamentale della Marina nel contribuire alla sicurezza della collettività nazionale, alla stabilità internazionale e alla promozione del Sistema Paese. Attraverso l’uso dello strumento aeronavale, la Forza Armata garantisce presenza, sicurezza, deterrenza e contrasto all’attività illecite, in supporto e coordinamento con il cluster marittimo nazionale. valori ed azioni significativi se inquadrati nel millennio appena iniziato caratterizzato dalla “crescita blu” e dalla forte vocazione marittima del Paese che vede nel Mare una risorsa per la crescita in ogni settore. A Napoli sono presenti e visitabili sia la nave “più bella del mondo”, l’Amerigo Vespucci che la FREMM Rizzo.

La FREMM Rizzo in sosta a Napoli per il “Naples Shipping Week”

 

(Foto Marina Militare)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Autore