Washington. La lunga storia dei Marines americani (http://www.marines.mil) , oggi, scrive una pagina nuova. Una donna, infatti, per la prima volta, riesce a superare il durissimo corso del celebre Corpo americano, diventando ufficiale di Fanteria. Pronta a guidare il suo plotone al combattimento.

Marine in combattimento
Questo successo è stato celebrato dal comandante dei Marines, il Generale Robert Neller, che in un tweet ha scritto: “Sono orgoglioso dell’ufficiale”.
La tenente ha chiesto di mantenere l’anonimato. Il Corpo ha aperto un programma di arruolamento per le donne nel 2012.
Su 131 candidati che si sono presentati a luglio solo in 88 hanno superato il duro corso. In media circa un quarto dei candidati abbandona, il 10% già al primo giorno.
Fu il Presidente, Barack Obama ad aprire a tutte le posizioni militari, per uomini e domme, comprese per le unità da combattimento.
Ora la tenente sarà inviata a Camp Pendleton, in California, per la sua prima missione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA