Marocco, verso il ripristino del servizio militare obbligatorio

Rabat. Verso il servizio militare obbligatorio in Marocco. Saranno interessati uomini e donne tra i 19 ed i 25 anni. Il disegno di legge è già stato approvato dal Consiglio dei ministri, presieduto dal Re Mohamed VI e deve ora passare per il Parlamento.

La leva è stato in funzione dal 1965 al 2006, quando è stato sospesa per ragioni economiche. I giovani dovranno indossare un’uniforme per 12 mesi ed il servizio sarà reso obbligatorio per gli studenti che lasceranno i corsi universitari.

Soldati marocchini

Alcune persone con disabilità o che hanno una famiglia a loro affidata saranno esentate. Il comunicato del Consiglio dei ministri spiega che il ripristino del servizio militare mira a “rafforzare il senso di cittadinanza nei giovani” ed ad aprire “il percorso di integrazione nella vita professionale e sociale”.

Per il Governo la leva cerca anche di promuovere il patriottismo tra i giovani, nel quadro della correlazione tra i diritti e le responsabilità dei cittadini.

Attualmente l’Esercito marocchino conta 198 mila uomini in servizio attivo. Si stima che la spesa per la leva sarà di 3.400 milioni di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore