MBDA: sottoscritto con la Korean Aerospace Industries (KAI) un accordo per rafforzare la loro cooperazione. Al via un lavoro congiunto per la produzione di un nuovo velivolo nazionale

LONDRA. MBDA e la Korean Aerospace Industries (KAI) hanno sottoscritto un accordo per rafforzare la loro cooperazione.

L’intesa, è stata firmata nei giorni scorsi a Londra da Chris Allam, managing director di MBDA UK e da Kang Goo-young, Chief Executive Officer di KAI, durante una visita di stato coreana nel Regno Unito.

Chris Allam, managing director di MBDA UK e Kang Goo-young, Chief Executive Officer di KAI

Essa prevede che le aziende esplorino ulteriori opportunità per l’integrazione di nuovi sistemi d’arma di MBDA sulle piattaforme KAI e l’esportazione, attraverso un approccio di marketing congiunto.

“La combinazione di sistemi d’arma e di tecnologie leader a livello mondiale di MBDA con la comprovata esperienza di KAI nello sviluppo e nella rapida consegna di nuovi velivoli – ha spiegato il CEO di MBDA Eric Béranger – è una prospettiva entusiasmante per il mercato mondiale della difesa, che riflette i valori e gli interessi condivisi da entrambe le parti”.

“Recentemente – ha aggiunto Kang Goo-young, Korea Aerospace Industries – c’è stata una crescente domanda mondiale per armamenti di vario genere. Lavoreremo insieme a MBDA per proporre un velivolo nazionale ancor più avanzato ai nostri clienti”.

MBDA è già impegnata con l’azienda coreana per completare con successo l’integrazione del missile METEOR (missile aria-aria oltre la linea di vista) sul caccia KF-21 Boromae di KAI.

Il caccia KF-21 Boromae di KAI

Esempi di ulteriori aree di cooperazione che saranno esplorate nell’ambito del nuovo accordo includono l’integrazione dei nuovi sistemi d’arma di MBDA – come SPEAR, ASRAAM e Brimstone – su piattaforme KAI come KF-21 e FA-50 e l’esportazione di piattaforme e missili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore