Migranti: altri sbarchi nella notte a Lampedusa. La UE trova l’accordo sul testo che deve regolamentare le crisi

LAMPEDUSA (AGRIGENTO). Nuovo sbarco, ieri notte, di migranti a Lampedusa (Agrigento).

Una motovedetta della Guardia di Finanza ha intercettato alle 23,20 una barca di legno di 10 metri con a bordo 46 persone (45 uomini e un minore) provenienti da Egitto, Bangladesh, Pakistan, Siria.

Sbarchi di migranti a Lampedusa

Erano partiti da Zuwara (Libia) alle 22 di martedì scorso, pagando tra i 4 mila e i 5 mila dollari USA, a testa.

I trafficanti di esseri umani avevano dotato la barca di un motore da 40 HP X 2 YAMAHA e di 25 taniche da 40 litri di carburante.

Per la navigazione un’APP cellulare.

La barca, andata alla deriva, è stata recuperata dall’unità delle Fiamme Gialle. Ausilio alla navigazione: una App cellulare.

La barca era stata precedentemente scortata da unlla ONG “Nadir”.

Intanto, a Bruxelles è stato trovato l’accordo sul testo che deve regolamentare le crisi del Patto dell’Unione Europea sui migranti.

La sede dell’Unione Europea a Bruxelles

L’intesa sul documento è stata trovata dopo che la Germania ha accettato di tornare al testo formulato a luglio che non conteneva alcun riferimento alle operazioni condotte dalle ONG.

Contro si sono espresse Polonia e Ungheria, mentre Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia si sono astenute.

Grande soddisfazione è stata espressa in ambienti diplomatici per il raggiungimento dell’intesa che ha consentito di definire la posizione negoziale del Consiglio in vista delle trattative che si apriranno con il Parlamento europeo.

Nell’hotspot di Lampedusa, gestito dalla Croce Rossa italiana, al momento sono presenti 125 persone, di cui 21 minori non accompagnati.

E’ previsto, in mattinata, un trasferimento diretto a Porto Empedocle con Nave Sansovino di 63 persone (di cui 19 minori non accompagnati).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore