Beirut. Nella giornata di ieri a Beirut, il Generale Del Col , Head of Mission e Force Commander di UNIFIL ha incontrato il Primo Ministro libanese Najiib Mikati; l’incontro chiude una serie di eventi istituzionali a seguito della formazione del nuovo governo libanese. La riunione si è svolta presso il palazzo governativo in un clima caratterizzato dalla massima collaborazione e sinergia con la missione UNIFIL.
Il Capo Missione di UNIFIL ha salutato con favore la formazione del nuovo governo certo di una nuova energia per la risoluzione della crisi che attraversa il paese soprattutto nel sud del Libano.
L’Head of Mission ha ricordato inoltre l’importanza della piena definizione della Blue Line al fine di procedere alla piena implementazione di tutti gli aspetti previsti dalla risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU n.1701 del 2006 e le prescrizioni contenute nelle successive, fino all’ultima 2591(2021) che ha rinnovato il mandato fino ad agosto del 2022. In merito, il Gen. Del Col ha anche rimarcato come la Blue Line rappresenti il centro di gravità delle operazioni di UNIFIL e quanto sia fondamentale mantenerne l’equilibrio esistente per evitare potenziali escalation che potrebbero compromettere la cessazione delle ostilità.
Inoltre, l’Head of Mission ha indicato la necessità di espandere l’assemblea del “tripartito” a ulteriori argomenti di interesse comune per le parti, come ha recentemente definito il Consiglio di Sicurezza, sottolineando l’importanza di questo tavolo formale di UNIFIL con i rappresentanti delle Forze Armate Libanesi e Israeliane, per la risoluzione dei problemi relativi alla Blue Line.
Il Primo Ministro, ha ringraziato UNIFIL, partner strategico del paese, in particolare ha sottolineato l’importanza dell’ulteriore supporto, sancito dalla risoluzione 2591(2021), alle Lebanese Armed Forces, che permetterà la continuità delle operazioni congiunte con UNIFIL per garantire la sicurezza del sud del Libano.
In tale contesto il Capo Missione ha anche ricordato il contenuto della recente risoluzione 2589(2021) che richiama l’attenzione sulla sicurezza dei peacekeeper delle Nazioni Unite, sottolineando anche la responsabilità degli Stati ad assicurare alla giustizia i responsabili di eventuali crimini e atti violenti condotti contro il personale e le risorse delle missioni ONU.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri libanese ha riconosciuto l’importanza delle discussioni in merito alla Blue Line, auspicando la ripresa degli incontri per la definizione del confine marittimo e della piena definizione della Blue Line.
Il Gen. Del Col ha concluso invitando il Premier a visitare UNIFIL e poter constatare di persona le diverse attività svolte dai peacekeeper.
© RIPRODUZIONE RISERVATA