Nations Cup: il Centro Militare di Equitazione scelto dalla FEI per le competizioni che aprono a Parigi 2024

Di Marco Petrelli

E’ sulle note della Marsigliese che si conclude la prima tappa della FEI Eventing Nations Cup™ 2024, appuntamento internazionale della Fédération équestre internationale. La FEI ha infatti scelto il Centro Militare d’Equitazione dell’Esercito Italiano a Montelibretti per la prima tappa del ciclo di competizioni internazionali. Polo d’eccellenza della disciplina equestre, nell’area verde del CME dedicata al jumping dall’evocativo nome di “Piazza di Siena”, l’equipe francese si aggiudica il primo posto nel Concorso di Completo Internazionale CCIO4*-NC-S.

L’Italia ottiene un secondo posto illuminato dall’ottimismo: basterà disputare altre due concorsi della medesima categoria per poter accedere poi alla selezione (in gergo short list) dei cavalieri e delle amazzoni che rappresenteranno il Tricolore a Parigi, per i giochi olimpici 2024.

Sul terzo gradino, la Svizzera.

Il momento della premiazione

Per gli italiani, il CCIO4* è stato anche un modo per “testare” nell’equipe di gara nuove promesse: Alessio Proia con Gatto Salta d’O ed il caporal maggiore capo dell’Esercito Pietro Majolino con Fearendile de Meara. Al loro fianco due veterani e nomi piuttosto noti a livello internazionale: l’agente della Polizia Penitenziaria Fosco Girardi con Euphorie ed il sergente maggiore capo dell’Esercito Emiliano Portale con Scuderia 1918 Future.

Nella Giornata dell’Unità nazionale, gli italiani riescono comunque a conquistare un primo posto sul podio del Concorso Completo Internazionale 3* con l’appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri Susanna Bordone in sella a Walvis Bay; sul terzo gradino Riccardo Gandolfi con Calipso del Sasso.

Alle cerimonie di premiazione hanno presenziato il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, avvocato Marco Di Paola, il generale e presidente sezione Montelibretti dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Francesco Caramia ed il comandante del CME colonnello Marco Del Nevo sotto la cui guida è nata anche una nuova esperienza, quella di Scuderia 1918 di cui vi parleremo ancora.

Il prestigio dell’evento tenutosi a Montelibretti ha avuta eco in tutta la Penisola. Alla cerimonia, insieme al comandante Del Nevo, ha preso parte infatti una rappresentanza di allievi ufficiali dell’Accademia Militare di Modena, ragazzi e ragazze del 204° e 205° Corso, quest’ultimo fresco di giuramento.

Il FEI Eventing Nations Cup™ 2024 CCIO4*-NC-S continuerà fino ad ottobre con sette appuntamenti, quattro dei quali pre Olimpiadi Parigi 2024: Chatsworth, Millstreet, Avenches, Strzegom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore