“Oggi ci siamo incontrati per discutere la continua importanza della NATO nel rafforzare la sicurezza dell’America – hanno scritto in una dichiarazione congiumta – e abbiamo concordato di lavorare per rafforzare ulteriormente la cooperazione, anche al prossimo vertice dell’Alleanza atlantica ospitato a Washington DC”.
“Abbiamo affrontato l’importanza di inviare un messaggio chiaro e decisivo al Presidente Vladimir Putin – hanno aggiunto – che non vincerà la sua guerra di aggressione in Ucraina e ha discusso la crescente minaccia e la sfida della Cina, concordando sul fatto che stare insieme nella NATO ci rende più preparati per una crescente concorrenza globale”.
Stoltenberg e Johnson hanno poi ondannato “il ruolo destabilizzante dell’Iran in tutto il Medio Oriente, incluso il suo sostegno ai militanti e ai gruppi terroristici che attaccano le forze alleate, le spedizioni commerciali e i partner vitali come Israele. Abbiamo anche discusso con urgenza l’importanza che i paesi membri raggiungano i loro impegni dichiarati in materia di investimenti nel settore della difesa”.
Insieme, hanno concluso, “le nostre Nazioni costituiscono metà della potenza economica e militare del mondo. La NATO è un bene per l’Europa e un bene per gli Stati Uniti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA