NATO JFC NAPLES. Ammiraglio Stuart B. Munsch: “La NATO continua nelle sue esercitazioni pronta ad ogni evenienza”

Di Pina Greco

GIUGLIANO IN CAMPANIA (NAPOLI). Ieri, nella sede del Comando Interforze Alleato di Napoli (JFC NAPLES) in località Lago Patria nel comune di Gugliano in Campania (Napoli), si è tenuta la tradizionale cerimonia di accensione dell’Albero di Natale.

Dopo il discorso di benvenuto dell’Ammiraglio Stuart B. Munsch, Comandante di JFC Naples, gli ospiti hanno assistito all’accensione dell’albero e alle esibizioni della Banda delle Forze Navali U.S.A. in Europa e del coro That’s Napoli Live Show, diretto dal Maestro Carlo Morelli.

L’accensione dell’albero di Natale al JFC Naples

That’s Napoli Live Show é uno spettacolo musicale ideato e diretto dal Maestro Morelli. Si compone di un organico di 17 cantanti e 4 musicisti. Ragazzi e ragazze di spiccate personalità, voci estremamente diverse l’una dall’altra unite da un unico scopo: diffondere buonumore, energia e positività attraverso la musica.

L’esibiazione

L’esibizione della Banda delle Forze Navali U.S.A. in Europa

“Questo evento – ha commentato il Maestro Morelli – testimonia il grande sodalizio che esiste da più di tre anni tra la NATO e la nostra banda. E’ un grande onore per me essere qui presente a questa manifestazione che ci unisce tutti in una grande festa”.

La collaborazione tra la Banda delle Forze Navali U.S.A. e il coro That’s Napoli Live Show esiste già da anni e le esibizioni passate hanno sempre riscosso un enorme successo.

Report Difesa ha intervistato l’Ammiraglio Stuart B. Munsch, Comandante di JFC Naples.

L’intervista a Report Difesa dell’Ammiraglio Stuart B. Munsch, Comandante di JFC Naple

Quale significato racchiude la cerimonia dell’accensione dell’albero per il Comando JFC Naples ?

La cerimonia dell’Accensione dell’Albero di Natale rappresenta una grande opportunità per la comunità della NATO di interagire con quella di Napoli in uno spirito di festività.

La fantastica prestazione congiunta del coro That’s Napoli Live Show e della Banda della Forze Navali U.S.A in Europa ha rappresentato il coronamento di questo meraviglioso evento.

Il JFC Naples ha sempre mantenuto, da molti anni, un forte legame con la comunità locale in Campania, sia quando era nella sua precedente sede di Bagnoli che in quella attuale a Lago Patria.

Certo, con  la comunità locale abbiamo voluto celebrare insieme, anche quest’anno, il periodo della luce, queste festività imminenti.

Dopo l’ accensione dell’albero, abbiamo assistito ad un concerto offerto dalla banda delle Forze navali statunitensi e del gruppo canoro  diretto da Carlo Morelli. Eventi che  noi offriamo non soltanto  al nostro personale e alle famiglie, ma che estendiamo anche alle comunità locali, alle rappresentanze militari della zona, a riprova del fatto che la nostra collaborazione è forte.

Un modo dunque anche per confermare e rafforzare i rapporti con le Istituzioni e le comunità locali?

Abbiamo rapporti molto stretti con le Istituzioni, accogliamo spesso scuole, invitiamo gli studenti e la comunità locale alle festività che noi osserviamo e ad altre feste che organizziamo.

Abbiamo un partenariato stabile col Comune di Giugliano e proprio recentemente mi sono recato all’udienza generale di Papa Francesco insieme al sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi.

La cerimonia dell’ accensione dell’albero rappresenta un momento per essere felici, per essere orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto, abbiamo protetto ogni centimetro della NATO da ogni possibile minaccia.

La NATO è l’alleanza di maggiore successo a livello mondiale e nei suoi 75 anni di vita, l’Italia e, in particolare Napoli, hanno sempre avuto un ruolo di primo piano al suo interno contribuendo, per esempio, a mantenere aperti i corridoi marittimi nel Mediterraneo durante la Guerra Fredda  così come partecipando alle operazioni condotte dall’Alleanza nei Balcani Occidentali negli anni ’90.

In quanto Comando Operativo della NATO per l’Europa Meridionale, il JFC Naples è a capo di Gruppi di Intervento dislocati in Romania e in Bulgaria e partecipa, inoltre, alla missione NATO in Irak e alla Kosovo Force di stanza in Kosovo.

Militari della KFOR

Ammiraglio, stiamo vivendo un periodo di grandi tensioni internazionali, ci troviamo tra due guerre, quali sono le attuali responsabilità di JFC Naples? Quali sono le future sfide da affrontare?

La NATO  è divisa in tre regioni, ciascuna di queste ha un Comando interforze, proprio come il nostro che copre la zona che va dal Portogallo alla alla Romania.

Per quanto riguarda il futuro, continueremo con le esercitazioni che serviranno non soltanto ad accrescere il nostro livello di prontezza, ma anche a mandare un segnale preciso: siamo pronti ad ogni ad ogni evenienza.pronta

Saremo in grado di affrontare qualsiasi sfida futura.  Noi siamo naturalmente grati al Paese che ci ospita, l’Italia, non soltanto perché ci ha fornito molti leader di pregio in tutti questi anni, ma anche perché ospita questo Comando fin dal 1951.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore