SARAJEVO. Il Segretario Generale aggiunto della NATO per le operazioni, Tom Goffus, ha accolto con favore il continuo sviluppo delle relazioni dell’Alleanza con la Bosnia-Erzegovina durante una visita a Sarajevo nei giorni scorsi.
Goffus ha incontrato rappresentanti della Bosnia-Erzegovina e della comunità internazionale, tra cui il Ministro della Difesa, il Comandante del Quartier Generale della NATO Sarajevo, il Comandante dell’Operazione Althea dell’Unione Europea, l’Alto Rappresentante in Bosnia-Erzegovina, il Rappresentante speciale dell’UE in Bosnia-Erzegovina e gli ambasciatori delle nazioni della NATO.
Il Segretario Generale aggiunto ha dichiarato: “Una Bosnia-Erzegovina stabile e sicura e un Pacifico dei Balcani occidentali sono di interesse strategico per l’Alleanza. Per molti anni, la NATO ha sostenuto la Bosnia-Erzegovina nello sviluppo delle sue capacità di difesa e sicurezza, anche attraverso gli sforzi del quartier generale della NATO a Sarajevo. Le Forze Armate della Bosnia-Erzegovina rappresentano un esempio riuscito di istituzione multietnica”.

Impegno per un partenariato di lunga data con la Bosnia-Erzegovina
“La NATO sostiene fermamente la sovranità e l’integrità territoriale della Bosnia-Erzegovina, in conformità con l’Accordo quadro generale per la pace, ed è pienamente impegnata a continuare il suo partenariato con la Bosnia-Erzegovina. La NATO continuerà – ha sottolineato Tom Goffus – questo importante lavoro attraverso una vasta gamma di strumenti di partenariato, tra cui l’Iniziativa per la difesa e lo sviluppo delle capacità, per aiutare la Bosnia-Erzegovina a portare avanti i suoi sforzi di riforma e rafforzare la sua resilienza contro le interferenze maligne, a beneficio di tutti i suoi cittadini”.
“Incoraggiamo le Autorità della Bosnia-Erzegovina a sfruttare appieno il sostegno della NATO ai suoi sforzi di riforma e a presentare il suo Programma di riforme per il 2023, fatta salva una decisione finale sull’adesione alla NATO. – ha concluso Goffus – Questa è la chiave per la stabilità in Bosnia-Erzegovina e in tutti i Balcani occidentali. La NATO sostiene pienamente l’importante ruolo dell’operazione Althea guidata dall’UE ed è impegnata a continuare a sostenerla attraverso gli accordi Berlin Plus”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA