NATO-Ucraina, vertice a Bruxelles tra Stoltenberg ed il Presidente Poroshenko. Pieno sostegno dell’Alleanza atlantica a Kiev

Bruxelles. Vertice a Bruxelles, ieri, tra il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ed il Presidente ucraino Petro Poroshenko. Nell’agenda all’ordine del giorno  gli sviluppi in ed intorno al Mare di Azov e del forte sostegno dell’Alleanza per l’Ucraina. Stoltenberg ha riaffermato il pieno appoggio dell’Alleanza Atlantica all’integrità territoriale e alla sovranità dell’Ucraina, rilevando che la NATO ha intensificato la sua presenza nella regione del Mar Nero negli ultimi anni e continuerà a valutare la sua posizione.

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ed il Presidente ucraino Petro Poroshenko

Il Segretario generale ha sottolineato che gli alleati della NATO rimangono preoccupati per le crescenti tensioni all’interno ed intorno al Mar d’Azov. “Non ci può essere alcuna giustificazione per l’uso della forza militare da parte della Russia contro navi e marinai ucraini”, ha detto.

La NATO condanna la costruzione del ponte di Kerch Straight che rappresenta un’altra violazione della sovranità dell’Ucraina e dell’integrità territoriale.
Stoltenberg ha affermato che l’Alleanza continuerà a fornire all’Ucraina un forte sostegno politico e pratico, compresi circa 40 milioni di euro promessi dagli alleati per i fondi fiduciari NATO-Ucraina. Ha, inoltre, annunciato che entro la fine dell’anno fornirà attrezzature di comunicazione sicure per le Forze Armate ucraine.

Un momento del vertice

Stoltenberg ha elogiato il Presidente Poroshenko per il suo impegno nel processo democratico, sottolineando che una buona governance e una riforma porteranno l’Ucraina più vicino all’adesione all’Alleanza.

Il Segretario generale ha incoraggiato l’Ucraina a continuare ad attuare le riforme chiave, anche verso un maggiore controllo civile sui servizi di sicurezza e intelligence, sulla lotta alla corruzione e sui diritti delle minoranze. “Gli alleati riconoscono le aspirazioni dell’Ucraina ad aderire all’Alleanza”, ha concluso Stoltenberg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore