Navalmeccanica, accordo tra Fincantieri ed Abu Dhabi Shipbuilding. In programma nuove unità ed attività di refitting e di manutenzione della flotta emiratina

Trieste, E’ stato raggiunto, oggi a Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) nel corso dell’International Defence & Conference (IDEX) 2019 da  Fincantieri e dall’Abu Dhabi Shipbuilding (ADSB), gruppo leader nel Paese arabo specializzato nella costruzione, riparazione e refitting di navi militari e mercantili, un accordo di massima per esplorare in futuro forme di collaborazione industriale e commerciale nel segmento della navalmeccanica locale.

Nuove commesse per la Fincantieri negli Emirati Arabi Uniti

L’intesa sarà dettagliata, prossimamente, con la firma di un memorandum of understanding, rientra nella strategia di sviluppo di Fincantieri in Medio Oriente, per promuovere lo sviluppo delle attività locali sia nel comparto della cantieristica navale che in quello dei servizi e attività di post vendita nella regione.

Fincantieri ed ADSB costituiranno un gruppo di lavoro per definire e preparare proposte comuni, massimizzando ove possibile il contenuto locale. In agenda i futuri programmi che coinvolgono la Marina emiratina e l’Autorità per le Infrastrutture Critiche e la Protezione Costiera (CICPA). Saranno costruite nuove unità, saranno fatte attività di refitting e di manutenzione della futura flotta della Marina Militare degli Emirati

Nell’ultimo decennio Fincantieri ha consolidato un ottimo rapporto con la Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti. Infatti, è presente sul mercato locale dal 2008 e ha consegnato nel 2013 tre navi costruite nei cantieri italiani del Gruppo, una Corvetta classe “Abu Dhabi” di 90 metri di lunghezza e due Pattugliatori classe “Falaj 2”, tutte operanti all’interno della flotta della Marina locale.

Ha poi creato la joint venture Etihad Ship Building per supportare la manutenzione e la piena operatività delle unità consegnate alla Marina emiratina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore