Niger: Ad Abujia iniziato il vertice di ECOWAS. Sul tavolo anche l’uso della forza contro i golpisti. Varato dalla giunta militare il nuovo Governo

ABUJA. E’ iniziato, oggi, ad Abuja, in Nigeria il summit di ECOWAS (Comunità ewconomica degli Starti dell’Afriac occidentale) dove tra gli altri è stata invitata, tra le personalità straniere, la Rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel, Emanuela Del Re.

Il logo dell’ECOWAS

Il vertice è definito, da più parti (anche nigerine) come cruciale dopo che l’ultimatum dei capi di Stato Maggiore della stessa organizzazione era fallito.

ECOWAS si è detta favorevole a proseguire sulla linea diplomatica per ripristinare l’ordine costituzionale in Niger, pur mantenendo ferma la posizione sull’uso della forza.

Intanto, il Generale Abdourahamane Tiani che guida la giunta militare golpista ha firmato un decreto per la formazione di un governo di transizione con 20 ministri, militari e civili.

Il capo dell’Esecutivo di questo Governo di transizione è Ali Lamine Zeine che avrà anche l’incarico di miinistro dell’Economia.

Il nuovo primo ministro nigerino, Ali Mahaman Lamine Zeine,

Bakary Yaou Sangare sarà invece il nuovo ministro degli Esteri.

Bakary Yaou Sangare è il neo ministro degli Esteri nigerino

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore