Niger: il ministro della Difesa Guido Crosetto dichiara che la sicurezza dei nostri connazionali civili e dei nostri militari lì presenti è di priorità assoluta

ROMA. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto in una nota dichiara che il nostro Paese sta seguendo “con la massima attenzione la situazione in Niger, a seguito del tentativo di colpo di Stato. La sicurezza dei nostri connazionali civili e dei nostri militari lì presenti è la nostra priorità assoluta”.

Guido Crosetto, ministro della Difesa

“Sono in stretto contatto con la Farnesina – ha aggiunto – che, insieme alla Difesa e al COVI (Comando di Vertice Interforze), monitora costantemente l’evoluzione delle condizioni di sicurezza sul terreno. Al momento la situazione del personale militare impiegato in Niger non desta particolare preoccupazione”.

Sono circa 300 i militari delle Forze Armate italiane presenti in Niger.

Un corso di Ordine pubblico per i i militari nigerini

Il Paese africano è un rilevante nell’ambito della regione sub-sahariana e, proprio per la sua importanza, l’Italia partecipa alla Missione Europea EUMPM (Missione di partenariato militare della UE in Niger) e ha una Missione Bilaterale di supporto nella Repubblica del Niger (MISIN).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore