Operazione Sophia, si terranno fino al 30 novembre corsi di formazione per i marinai libici nel Centro di Addestramento della Marina Militare a La Maddalena

La Maddalena (Sassari). Prosegue l’addestramento, in attività di Guardia costiera, per i marinai libici, nel quadro dell’Operazione “Sophia”.

 

Un momento dell’addestramento per i marinai libici

A questo proposito è partito un nuovo modulo per Ufficiali di coperta e per manutentori a favore di 69 tirocinanti. I corsi si svolgeranno nel Centro di addestramento della Marina Militare italiana a La Maddalena (Sassari) fino al prossimo 30 novembre.

Le lezioni della durata di 8 settimane forniranno conoscenze e formeranno sull’attività generale a bordo di un pattugliatore. Sono previste anche lezioni incentrate su diritti umani, un primo soccorso di base, su politiche di genere ed inglese.
A termine di questi due corsi verrà raggiunta quota 305 addetti della Guardia costiera e della Marina libica addestrati da EUNAVFOR Med.
Inoltre, ulteriori moduli di formazione sono previsti in Croazia ed in altri stati membri dell’Unione europea per un alto numero di allievi.
Dall’ottobre 2016, l’Operazione “Sophia” è pienamente interessata alla formazione della Guardia costiera e della Marina libica con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle acque territoriali del Paese nord africano e la capacità dei libici a svolgere i compiti nelle loro acque territoriali, con una forte attenzione al rispetto dei diritti umani, compresi i minori e i diritti delle donne. Oltre ad una corretta gestione dei migranti in occasione di attività di ricerca e soccorso per salvare vite in mare.

Lezioni per i marinai libici anche sul tema immigrazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore