Organizzazione Stati Americani, vertice a Cancun. All’ordine del giorno non solo il Venezuela

Cancun. Saranno tre giorni di confronto molto serrato, in Messico, ai lavori della 47^ Assemblea dell’Organizzazione degli Stati americani. Saranno presenti i ministri degli Esteri dela regione. Al centro del dibattito il futuro del Venezuela (http://www.oas.org/es/)

La riunione servirà a riprendere il confronto dopo la sospensione dello scorso 31 maggio. Al momento non c’è consenso sulla dichiarazione sostenuta dal Messico, dagli Usa e e da altri Paesi più o meno dura nei confronti del Governo Maduro.

L’assemblea è iniziata oggi e si concluderà mercoledì. Domani mattina si avrà la prima sessione plenaria alla quale parteciperanno i capi delle delegazioni. In serata, i leader si riuniranno per incontri privati.

L’assemblea plenaria dell’Organizzazione Stati americani

Si discuterà anche di sviluppo integrale, di prosperità, di opportunità e di sfide per la leadership delle donne nelle Americhe.

L’Organizzazione parlerà anche di una vecchia storia: la questione mai risolta delle Malvine (Falkland per i britannici).

Tra i temi all’ordine del giorno anche lo Stato di diritto, i diritti umani, la democrazia, la sicurezza.

Sono previsti, oltre agli incontri politici anche quelli relativi alle imprese, al traffico di armi, alla cybersecurity, alla povertà, all’ambiente, ai disastri naturali, ai flussi finanziari e alle buone pratiche della Pubblica amministrazione.

Autore