Ortona Challenge: aperte le iscrizioni alla terza edizione della corsa

ORTONA (CHIETI). Nei prossimi giorni, torna ad Ortona, in provincia di Chieti, la suggestiva corsa podistica tra le vie della Stalingrado d’Italia e punto estremo orientale della linea Gustav del 1943.

Anche quest’anno l’Asd Ortona for Runners, insieme alla Onlus Crossraods Ortona, organizza la gara podistica “Di corsa nella storia” terzo trofeo Ortona Challenge in collaborazione con il comune di Ortona e il patrocinio, per la prima volta, della provincia di Chieti.

La terza edizione della corsa “Ortona Challenge. Di corsa nella storia”

Per il 2023 la gara commemora l’80° anniversario della Battaglia di Ortona, passata alla storia come la “Piccola Stalingrado” combattuta tra tedeschi e canadesi.

I podisti iscritti intraprenderanno un circuito cittadino di circa nove chilometri attraverso un percorso da ripetersi tre volte (una volta per i non agonisti, che avranno la possibilità di percorrerla per intero), che toccherà i punti più suggestivi della martoriata cittadina abruzzese, insignita della Medaglia d’Oro al Valore Civile dal Presidente della Repubblica nel 1959, in onore agli oltre 1300 ortonesi morti in quei tragici giorni.

La gara si arricchisce della presenza di diciotto agenti di Polizia della Banda della cornamuse della città di Edmonton, legata ad Ortona da un patto di amicizia.

Corsa podistica tra le vie della Stalingrado d’Italia

Il contesto internazionale quest’anno, confermato dalla presenza numerosa del personale dell’ambasciata canadese di Roma, viene arricchito dalla partecipazione di altre ambasciate del Commonwealth (inglesi, indiani, neozelandesi, sudafricani e australiani), che hanno combattuto proprio a Ortona, oltre alle comunità provenienti dalle cittadine di Minturno e di Cassino per le quali esiste un gemellaggio con la cittadina abruzzese.

Un corsa aperta a tutti e che vuole essere di tutti che, idealmente, supererà i confini nazionali all’insegna della pace e della solidarietà.

Messaggi  che, quest’anno, trovano testimonianza nella raccolta di fondi (un euro per ciascun iscritto) da destinare a una onlus che si occupa di aiutare gli amici dell’Africa.

La corsa metterà in palio per i vincitori (categoria maschile e femminile) un viaggio di andata e ritorno per il Canada e vedrà la partecipazione di una nutrita rappresentanza di militari stranieri che lavorano sul territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore