OSDIFE: al via per l’anno accademico 2022-2023 il Master Universitario di Secondo Livello in “International Security Studies

CITTÀ DI SAN MARINO. È attivato per l’anno accademico 2022-2023 il Master Universitario di Secondo Livello in “International Security Studies”.

Il Corso è realizzato unendo efficacemente l’offerta didattica dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia a quella di alcuni dei più importanti centri di ricerca internazionali.

OSDIFE è partner scientifico dell’iniziativa, e sostiene la realizzazione di questo corso di studi attraverso il proprio network e le proprie competenze.

Il Master è riconosciuto in Italia e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e si svolgerà interamente online e in lingua italiana.

Per l’anno accademico 2022-2023 il Master Universitario di Secondo Livello in “International Security Studies”

OBIETTIVI

Fornire una formazione di alto livello nel campo degli International Security Studies. Guidati da un corpo docenti di eccellenza e supportati dalle migliori risorse internazionali disponibili (pubblicazioni accademiche e professionali di alto livello, articoli e contributi di think-tank, ecc.), attraverso discussioni e interazioni in classe, a conclusione del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i concetti fondamentali che caratterizzano gli argomenti trattati, e, soprattutto, padroneggiare gli strumenti di base per un approccio rigoroso e consapevole alla complessità delle attuali sfide globali e alla prospettiva concreta di possibili risposte e soluzioni.

I principali temi trattati: rischio di conflitto tra le grandi potenze nazionali, la proliferazione di armi nucleari, la guerra non convenzionale e asimmetrica, il terrorismo transnazionale e diffusione dell’estremismo violento, le alleanze effettive e potenziali tra gruppi terroristici e reti criminali transnazionali, i canali illeciti per il finanziamento del terrorismo, il cyber-warfare ed il cyber-crime.

Oltre l’affermazione di attori non statali, le guerre civili e ribellioni nel contesto di crisi e aggressioni regionali, le crisi umanitarie e rifugiati/migrazioni di massa, la presenza di crisi sanitarie ed epidemie su scala internazionale, la prolungata instabilità dei mercati finanziari e, infine, i cambiamenti climatici e risorse alimentari/idriche a rischio.

Le preiscrizioni sono aperte sino al 09 gennaio 2023 completando la procedura on-line disponibile sul sito dell’Università di San Marino. I candidati ammessi dovranno completare la procedura di immatricolazione dal 16 gennaio 2023 ed entro il termine perentorio del 24 gennaio 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore