Difesa: dal MTC4L oltre 460 tonnellate di aiuti per il Libano

BEIRUT. Il Military Technical Committee for Lebanon (MTC4L), iniziativa multilaterale a guida italiana, continua a sostenere le Forze Armate Libanesi (LAF) e a fornire assistenza alla popolazione. Un impegno reso possibile dalla generosità dei donatori e delle associazioni benefiche.

Dall’inizio delle attività nel giugno 2024, il Comitato tecnico militare per il Libano ha effettuato 233 donazioni, per un totale di oltre 460 tonnellate di aiuti umanitari. I materiali distribuiti includono generi alimentari, dispositivi medici, medicinali e materiali scolastici, destinati alle fasce più vulnerabili della popolazione.
Alcuni aiuti alla popolazione libanese e alla Laf consegnati dal MTC4L
Tra le donazioni, 37 sono state indirizzate alle LAF con interventi mirati a sostenere le capacità operative delle Forze Armate Libanesi. Particolarmente rilevante è stata la recente consegna di 30 tonnellate di attrezzature sanitarie all’Ospedale militare delle LAF di Beirut.
L’azione del MTC4L è orientata a incrementare la presenza delle LAF nel South Litani Sector (SLS) e a sostenere la popolazione libanese con iniziative di Cooperazione civile-militare e progetti umanitari.
Presieduto dal generale di divisione Enrico Fontana, il MTC4L è composto da sette membri permanenti dello Steering Board (Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Unione Europea) e tredici membri associati, tra cui Australia, Canada, Giappone, Qatar, Arabia Saudita, UNIFIL e UNSCOL.
L’azione del Comitato si svolge nel rispetto della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e delle successive, tra cui la 2790 del 28 agosto 2025, in coordinamento con attori regionali e internazionali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Torna in alto