Perego (Difesa): il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea (PNS) sarà catalizzatore ed acceleratore di innovazioni

LA SPEZIA. L’underwater è sempre più importante “per la sicurezza e gli interessi nazionali, e sempre più soggetto ad azioni ostili”.

Lo ha detto il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago al termine dell’inaugurazione del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea a La Spezia.

“Il sabotaggio del Nord Stream dello scorso autunno – ha aggiunto – è stato il campanello di allarme che ha mostrato a un pubblico più ampio quanto all’interno della Difesa italiana già si sapeva, in termini di vulnerabilità delle infrastrutture critiche subacquee, difficoltà di protezione da attacchi e difficoltà di attribuirli”.

Il sottosegretario durante la cerimonia di inaugurazione

“Le infrastrutture critiche sottomarine, per la loro estensione – ha proseguito Perego  – non possono essere presidiate e protette come avviene per gli obiettivi sensibili sul territorio nazionale, questo richiede una partnership tra la Difesa, in particolare la nostra Marina Militare che ha una lunga e solida tradizione di capacità per la guerra sottomarina, gli operatori delle infrastrutture critiche, e gli stakeholder rilevanti”.

“In questo modo – ha concluso il sottosegretario – si possono sfruttare le sinergie tecnologiche ed operative, ad esempio in termini resilienza degli assetti, ma anche di cavi sottomarini che possono diventare essi stessi dei sensori per individuare minacce e attivare una risposta tempestiva da parte della Forza Armata, il PNS è uno dei pilastri di questa nuova partnership”.

Sarà un catalizzatore ed acceleratore di innovazione tecnologica, un tavolo cui grandi aziende, PMI, centri di ricerca e università coopereranno con gli utilizzatori delle capacità subacquee, militari e civili, per favorire le sinergie e la sperimentazione, per la Sicurezza e Difesa del Paese, per l’economia del Paese, del Sistema Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore