Polizia di Stato: a Roma, 8 persone arrestate per il reato di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti pluriaggravati e indebito utilizzo di carte di credito

ROMA. L’attività di indagine, avviata dalla Squadra Mobile nel 2022, ha permesso di documentare l’operatività di un sodalizio composto da cittadini di origine sudamericana, suddiviso in due “batterie” criminali interconnesse tra loro, dedite alla perpetrazione di furti con destrezza commessi prevalentemente in danno di persone anziane o gruppi di turisti in visita nella Capitale.

È stato evidenziato il modus operandi utilizzato dai soggetti, gravemente indiziati di appartenere al gruppo criminale, con una precisa ripartizione di ruoli e compiti, tutti funzionali ai furti con destrezza, operati secondo tre modalità.

Un momento dell’operazione

Una prima fase preliminare di individuazione delle potenziali vittime, quali anziani non assistiti da familiari o conoscenti o gruppi di turisti indaffarati con i propri bagagli al momento della partenza o dell’arrivo nelle strutture ricettive della Capitale.

Una seconda fase, intermedia, di avvicinamento della persona offesa, mediante distrazione con scuse banali o richiesta di informazioni stradali.

Infine, una fase nella quale un secondo indagato, approfittando della situazione, si avvicinava all’autovettura della vittima o alla persona, portando a termine il proposito delittuoso, dileguandosi poi a bordo di un’autovettura condotta da un terzo che svolgeva anche compiti di “vedetta”.

Nel corso delle indagini, sono stati compiuti complessivamente sette arresti in flagranza di reato e sono ventidue gli episodi attribuibili al sodalizio tra il giugno 2022 e luglio 2023, tra cui quattordici furti pluriaggravati e otto indebiti utilizzi di carte di credito.

La Polizia di Stato in azione

Inoltre, durante le attività, sono stati sequestrati numerosi beni di provenienza illecita, acquistati dai malviventi attraverso l’utilizzo indebito di carte di credito asportate alle vittime.

L’operazione si inserisce nella più ampia azione della Procura della Repubblica di Roma e della Squadra Mobile tesa a contrastare l’attività di furti e rapine nella Capitale ai danni di persone anziane o turisti, significando che tutti gli indagati sono da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento e fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore