Polizia di Stato e UNEM: siglato un accordo per la sicurezza delle infrastrutture critiche informatiche

ROMA. Oggi, è stato siglato a Roma l’accordo tra Polizia di Stato e Unione Energie per la Mobilità – UNEM, volto al potenziamento della sicurezza ed alla migliore gestione, condivisione ed analisi di informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti in pregiudizio delle infrastrutture informatiche afferenti al marchio.

Siglato un accordo per la sicurezza delle infrastrutture critiche informatiche

La convenzione, firmata dal Prefetto Dott.ssa Daniela Stradiotto, nella sua qualità di Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato e per UNEM dalla Dott.ssa Marina Barbanti, nella sua qualità di Direttore Generale, rientra nell’ambito di quanto sancito dall’art. 39 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, recante: “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” e che prevede che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nell’ambito delle direttive impartite dal Ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione, può stipulare convenzioni con soggetti, pubblici e privati, dirette a fornire, con la contribuzione degli stessi soggetti, servizi specialistici, finalizzati ad incrementare la sicurezza pubblica.

Un momento dell’incontro

Nelle articolazioni del Dipartimento è compresa la Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, alle cui dipendenze operano, in particolare, gli uffici territoriali istituiti per le esigenze della Polizia Postale e delle Comunicazioni che svolgono le azioni di prevenzione e contrasto alla criminalità informatica.

Inoltre, nell’ambito della direttiva generale per l’attività amministrativa e per la gestione relativa all’anno 2021, il Ministro dell’Interno ha previsto, tra gli obiettivi operativi, l’ampliamento della sfera di tutela del C.N.A.I.P.I.C. per le infrastrutture critiche informatizzate e per le infrastrutture sensibili presenti sul territorio – Piccole e Medie Imprese (PMI) e Pubblica Amministrazione Locale (PAL) – da realizzarsi tramite l’incremento del numero di accordi bilaterali tra l’Amministrazione e gli enti gestori di sistemi e servizi informatici strategici e la creazione nei Compartimenti della Polizia Postale e delle Comunicazione dei Nuclei Operativi Sicurezza Cibernetica.

Accordo tra la Polizia di Stato e UNEM

UNEM è l’Associazione delle imprese che operano nei settori della raffinazione, dello stoccaggio e della distribuzione di prodotti petroliferi e di prodotti energetici low carbon, tra cui i biocarburanti e gli e-fuels, svolgendo un ruolo strategico ai fini della sicurezza dell’approvvigionamento del Paese.

I sistemi informatici e le reti telematiche di supporto alle attività svolte dalle aziende associate ad UNEM sono da considerare infrastrutture critiche di interesse pubblico. Risulta, pertanto, necessario prevenire e contrastare ogni forma di accesso illecito, anche tentato, con finalità di:

  •  interruzione dei servizi di pubblica utilità;
  • indebita sottrazione di informazioni;
  • attacchi cibernetici su vasta scala volti a compromettere la sicurezza del “Sistema Paese”;
  • porre in essere qualsiasi ulteriore attività illecita.

L’accordo sottoscritto intende realizzare una cooperazione tra il Servizio Polizia Postale e UNEM volta alla prevenzione e alla repressione dei crimini informatici, ispirata al principio di sicurezza partecipata, nell’intento di assicurare in via sinergica ed efficiente le risorse del Sistema Paese a vantaggio dell’intera collettività, contribuisce al contenimento dei costi operativi derivanti da interruzioni dei servizi erogati attraverso sistemi informatici e di telecomunicazioni.

Alla firma della convenzione era, inoltre, presente per il Dipartimento di Pubblica Sicurezza il Dott. Antonio Borrelli Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore