Polizia di Stato: oggi si insedia il nuovo Capo, Prefetto Lamberto Giannini

Roma. Il nuovo capo della Polizia di Stato, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini si insedierà alle ore 11.

Il nuovo Capo della Polizia, Prefetto Lamberto Giannini

Giannini sostituisce il Prefetto Franco Gabrielli che ha ricoperto l’incarico dal 19 maggio 2016 al 1° marzo scorso, quando è stato nominato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Sicurezza della Repubblica.

Il Prefetto Franco Gabrielli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Sicurezza della Repubblica

C´è una lunga e prestigiosa carriera a legittimare la nomina del Prefetto Giannini che, entrato nei ruoli della Polizia di Stato nel 1989, frequentando il 74° corso per Vice-Commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha operato, per oltre 25 anni, come investigatore nel mondo dell’antiterrorismo guidando, in ordine di tempo, la DIGOS della Questura di Roma, il Servizio Centrale Antiterrorismo e la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.

Un poliziotto in attività operativa

Dal 2 gennaio 2021 ha ricoperto l’incarico di Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, a stretto contatto con Gabrielli.

Tra le più importanti operazioni portate a termine dal Prefetto Giannini si segnalano gli arresti dei terroristi delle “Nuove Brigate Rosse” responsabili, tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000, degli omicidi dei giuslavoristi Massimo D’Antona e Marco Biagi nonché del Sovrintendente di Polizia Emanuele Petri, stroncando una pericolosa recrudescenza della lotta armata; lo smantellamento di una cellula neo-brigatista che aveva progettato un attacco contro il vertice G8 in programma alla Maddalena.

Nel 2005 arrestò, a Roma, uno dei terroristi che, nel luglio di quell’anno, aveva tentato di farsi esplodere, insieme ad altri complici, nella metropolitana di Londra.

La giornata nel nuovo incarico è iniziata, questa mattina, con una cerimonia solenne all’Altare della Patria.

Il nuovo Direttore Generale della Pubblica Sicurezza ha deposto una corona d’alloro sul Sacello che contiene le spoglie del Milite Ignoto, alla presenza del Sottosegretario di Stato Franco Gabrielli, del Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, del Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, Prefetto Bruno Frattasi e del Comandante Militare della Capitale Generale Corpo d’Armata  Rosario Castellano.

Ad accoglierlo il Questore di Roma Carmine Esposito.

Successivamente, il Capo della Polizia si è recato alla Scuola Superiore dove, come primo atto, ha deposto una corona presso il Sacrario dei Caduti della Polizia accompagnato dal Vice Capo Vicario della Polizia Maria Luisa Pellizzari, dal Vice Capo della Polizia preposta al Coordinamento Maria Teresa Sempreviva e dal Vice Capo della Polizia Direttore Centrale della Polizia Criminale Vittorio Rizzi.

Alle ore 11, sempre alla Scuola Superiore di Polizia, con l´arrivo e gli onori al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, nella sala “Vincenzo Parisi”, si terranno i discorsi ufficiali.

Dopo il saluto del Sottosegretario Gabrielli, il Capo della Polizia pronuncerà davanti alle moltissime Autorità intervenute, il suo discorso d’insediamento.

La cerimonia si è concluderà con l´intervento del Ministro dell´Interno.

Tutto potrà essere seguito sui canali social e sul sito della Polizia di Stato https://www.poliziadistato.it/insediamentocapopolizia.html   in streaming, a partire dalle ore 10.45

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore