Premio “Davide De Luca”: conferito al Tenente Colonnello Rino Russo dell’Aeronautica Militare il prestigioso riconoscimento

ROMA. Si è tenuta lo scorso 20 marzo presso, il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), la cerimonia di consegna del Premio “Davide De Luca”, assegnato al Tenente Colonnello Rino Russo dell’Aeronautica Militare. L’Ufficiale Superiore attualmente in forza alla 9a Brigata Aerea (ISTAR-EW) di Pratica di Mare, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento grazie all’eccellente rendimento prestato in occasione della frequenza del 25° Corso dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) nell’Anno Accademico 2022/2023.

Il momento della premiazione

Istituito al CASD nell’Anno Accademico 2018/2019 il premio – giunto alla sua V edizione – viene conferito ogni anno al termine del Corso ISSMI al frequentatore che ha ottenuto, a livello didattico ed attitudinale, il miglior risultato complessivo.

Il Premio “Davide De Luca” rappresenta un importante riconoscimento conferito dall’Associazione Davide De Luca – una vita per l’intelligence che vuole promuovere la continua diffusione di una cultura della sicurezza attraverso lo studio e la ricerca interdisciplinare e intergenerazionale. Un esempio per Junior manager come i frequentatori dei Corsi ISSMI, che nel corso della carriera professionale si trovano a ricoprire incarichi dirigenziali apicali sia nell’ambito della propria Forza Armata che Interforze.

L’Associazione è stata costituita nel 2015 in ricordo di Davide De Luca scomparso nel 2006, già Capo del Dipartimento Analisi Strategica della Segreteria Generale del Comitato Esecutivo per i Servizi di Informazione e Sicurezza (CESIS), servitore dello Stato, che ha dedicato gran parte della sua vita all’analisi strategica dei fenomeni di minaccia interna ed internazionale e alla sicurezza nazionale. Oggi l’Associazione gode di un Comitato d’Onore e di un Comitato Scientifico composto da personalità di grande esperienza che forniscono un contributo concreto all’analisi e all’approfondimento delle tematiche di interesse contribuendo alla promozione di iniziative strumentali e di supporto alle attività didattiche, formative e di ricerca.

Alla cerimonia, presieduta dal Gen. C.A. Francesco Diella, Direttore dell’ISSMI, hanno preso parte il Gen. B.A. Alberto Surace in rappresentanza dell’Aeronautica Militare, Edoardo De Luca, figlio di Davide De Luca e Marco Minniti, relatore della conferenza “Il Mediterraneo di nuovo al Centro, Rischi e Opportunità“, entrambi membri onorari dell’Associazione.

Il CASD e l’Associazione Davide De Luca sostengono con il medesimo impegno lo studio e la ricerca scientifica nel campo della sicurezza, sia sul piano nazionale che su quello internazionale, combinando diverse anime istituzionali e valorizzando il network di collaborazioni scientifiche con università e centri di ricerca per contribuire ad alimentare il Sistema Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore