Psicologia dell’Aviazione: il primo convegno ITAPA il 6 maggio a Roma. Confronto su benessere psicologico, human factor e sicurezza del volo

ROMA. “Psicologia dell’Aviazione: ambiti di intervento e prospettive” è il tema del primo convegno nazionale organizzato dall’Associazione italiana Psicologia Aviazione (ITAPA), sodalizio formato da psicologi ed esperti di human factor, che opera dal 2019 per contribuire nel garantire la sicurezza e promuovere la salute di operatori ed utenti dell’aviazione (www.itapa.it).

Questo convegno si svolgerà sabato 6 maggio presso la Casa dell’Aviatore a Roma (viale dell’Università 20, dalle ore 9 alle ore 17). Nell’occasione si confronteranno professionisti italiani ed esteri del mondo della psicologia aeronautica ed utenti del settore dell’aviazione interessati allo studio della prestazione umana e alla promozione della salute degli operatori aeronautici, fattori questi cruciali per la garanzia della sicurezza del volo e del trasporto aereo.

L’obiettivo di questo nostro primo convegno è promuovere la psicologia dell’aviazione e la figura dello psicologo dell’aviazione quale professione emergente e cruciale nel concorrere a garantire elevati standard di sicurezza, come previsto dalla Legge 1042/2018”, spiega Alessandra Rea, Presidente di ITAPA, che aprirà i lavori.

“Il programma della giornata prevede la presentazione di varie ricerche scientifiche, progetti italiani e internazionali, iter di accreditamento professionale, testimonianze relative ad ambiti di applicazione. L’evento si rivolge ai professionisti e agli stakeholders del settore allo scopo di facilitare network, collaborazioni e confronti in merito alla psicologia dell’aviazione”.

Il primo convegno ITAPA. Confronto su benessere psicologico, human factor e sicurezza del volo

Al convegno, sono previsti gli interventi di alcuni dei più importanti esperti italiani ed esteri: Gunnar Steinhardt, Presidente dell’European Association for Aviation Psychology (EAAP); Michaela Schwarz, Psicologa dell’Aviazione in Austria e Presidente uscente EAAP; Robert Bor, Psicologo dell’Aviazione in Gran Bretagna e Direttore del Centre for Aviation Psychology (CAP); Giancarlo Buono, Direttore Safety & Flight Operations Europe dell’International Air Transport Association (IATA); Adela Gonzalez Marin, Presidente Asociacion Espanola de Psicologia de la Aviation (AEPA); Francisco Santolaya Ochando, Presidente dell’Albo professionale degli Psicologi in Spagna; Nicoletta Lombardo, Vicepresidente ITAPA e responsabile del Dipartimento Human Factor di ENAV; Micaela Scialanga, Segretario Generale ITAPA, Psicologa e Comandante di linea; Alessandro Gennaro, Professore associato di Psicologia Dinamica presso l’Università Sapienza di Roma; Lorenzo Mezzadri, Presidente dell’Italian Flight Safety Committee (IFSC) e Accountable Manager della scuola di volo Urbe Aero di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore