Regia Aeronautica: un nuovo volume ricostruisce le vicende della Forza Armata durante la Campagna di Russia

Di Gerardo Severino*

ROMA. Quattro lunghi anni, caratterizzati da spasmodiche ricerche d’archivio, da una non facile raccolta di testimonianze personali e di materiale fotografico, da incroci documentali, ma soprattutto da una grande volontà di far emergere, dall’oblio del tempo, una “storia nella storia”, della quale non se ne sapeva granché.

Questa è, in estrema sintesi, la fatica che due affermati storici, il Ten. Col. dell’Aeronautica Militare Paola Verde, affermata ufficiale medico del Servizio Sanitario A.M. e il Giornalista Vincenzo Grienti, volto noto di TV2000, del quale è Capo Redattore, hanno sostenuto, pur di offrire al panorama storico internazionale il resoconto della partecipazione dell’allora Regia Aeronautica alla campagna di Russia: una campagna costata al nostro Paese migliaia e migliaia di morti.

Ricordata nei libri di storia come una delle più grandi disfatte delle Armate di terra, sia italiane che tedesche, la campagna vide impegnata anche la nostra gloriosa Arma Azzurra, la quale, nelle estese valli dell’immensa Unione Sovietica, condusse la “guerra aerea” al fianco della potente Luftwaffe. Storie di coraggiosi reparti, di velivoli non certo all’altezza della missione, ma soprattutto di eroici “combattenti dell’aria”, fanno del libro “La Regia Aeronautica nella Campagna di Russia” un vero capolavoro della letteratura specializzata.

La copertina del volume

La poderosa opera editoriale, pubblicata per conto della Edizioni Rivista Aeronautica, è stata presentata ieri sera a Roma, presso l’auditorium di Palazzo Aeronautica, alla presenza delle più alte gerarchie dell’Arma Azzurra, degli autori e di molte persone.

A fare gli onori di casa è stato il Generale B.A. Urbano Floreani, Capo del 5° Reparto “Comunicazione” dello SMA, mentre a moderare la serata è intervenuto il Dott. Marco Ferrazzoli, giornalista e storico dell’ANRP. Di grandissimo spessore, come sempre del resto, è stato l’intervento del Generale Ispettore Basilio Di Martino, già Presidente del Comitato Organizzatore del Centenario dell’A.M., lo stesso che ha firmato la prefazione del libro.

Si tratta certamente di un libro da non perdere, soprattutto per chi ha la voglia di conoscere fino in fondo quanto accadde ai nostri Aviatori, in quella terribile campagna militare, nel corso della quale anche l’Arma Azzurra offrì il proprio contributo di sangue, guadagnando non poche medaglie al Valor Militare.

Paola Verde, Vincenzo Grienti: “La Regia Aeronautica nella Campagna di Russia” – Edizioni Rivista Aeronautica

*Colonnello (Aus) Guardia di Finanza- Storico Militare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore