Kuwait City. Quanto costerà la ricostruzione dell’Iraq, dopo la sconfitta delle milizie jihadiste? Al momento, dalla Conferenza di Kuwait City, conclusasi oggi Sono 30 i miliardi di dollari raccolti alla Conferenza per la ricostruzione del’Iraq, tenutasi a Kuwait City. A questa somma si aggiungono circa 80 miliardi che Baghdad ha annunciato investirà per la ricostruzione del Paese.

ono 30 i miliardi di dollari raccolti alla Conferenza per la ricostruzione del’Iraq, tenutasi a Kuwait City
Chi ha deciso di non metterci un dollaro sono stati proprio gli Stati Uniti. I quali hanno, ufficialmente, annunciato che non stanzieranno alcuna risorsa direttamente rivolta alla ricostruzione del Paese. Il responsabile statunitense ha sottolineato che gli Usa guardano con attenzione al Governo di e sono pronti a sostenerlo. Ma, ha aggiunto il delegato di Washington, dal 2014 ad oggi sono 15 i miliardi di dollari investiti in Iraq a vario titolo.

Il primo ministro iracheno, Haider al Abadi
Da parte sua l’Unione europea ha annunciato lo stanziamento di 400 milioni di euro. Il capo della diplomazia europea, Federica Mogherini, ha ricordato che negli ultimi tre anni l’Unione e gli Stati membri hanno investito 3,5 miliardi di euro a sostegno della popolazione irachena.
Il nuovo stanziamento, ha detto la Mogherini, è diretto all’assistenza umanitaria, allo sviluppo e alla stabilizzazione del Paese.
“L’Iraq oggi ci dà speranza – ha poi detto -. Solo tre anni fa l’ISIS sembrava fosse impossibile da fermare. Ora siamo a un nuovo inizio. Non saremmo a questo punto senza il sacrificio di tanti soldati, senza il premier Haider al Abadi, il suo Governo, e milioni di iracheni”.
E rivolta alla delegazione di Baghdad ha aggiunto: “La vittoria è vostra, vi appartiene. L’Iraq dimostra che è possibile sconfiggere il terrorismo, che la pace è possibile. Dopo la vittoria sull’ISIS, è necessario essere a fianco di Baghdad perché vinca anche la pace”.
“L’Europa e gli europei – ha concluso la Mogherini – sono al vostro fianco”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA