ROMA. Torna “Roma Drone Conference 2023”, il maggiore evento italiano su normativa, tecnologie, applicazioni e business degli Unmanned Aerial Systems (UAS) e dell’Advanced Air Mobility (AAM).
Questo evento, giunto alla nona edizione, si svolgerà nei prossimi giorni, presso l’Auditorium dell’Università Europea di Roma.
Anche quest’anno, verranno affrontati temi di grande interesse e attualità per lo sviluppo del settore UAS e AAM in Italia, con la partecipazione dei principali esperti e operatori che operano in questo settore in enti, università, centri di ricerca, aziende e associazioni.
Il programma di “Roma Drone Conference 2023” sarà articolato in due sessioni di lavori.
La sessione mattutina affronterà il tema “L’Italia dei droni 2023: situazione e prospettive” e vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) e di D-Flight (Gruppo ENAV).
Sarà anche presentata in anteprima l’edizione 2023 della ricerca di PwC Strategy& Italy sul mercato italiano e globale degli UAS e dell’AAM.
Il dibattito vedrà gli interventi di esperti della UER, di AOPA Italia-Divisione APR e della testata specializzata Quadricottero News.
La sessione pomeridiana prevede invece una tavola rotonda sul tema “Innovative Air Mobility in Italia: opportunità, problematiche e prospettive”, con la partecipazione di ENAC, ENAV/D-Flight e di rappresentanti delle principali utilities e di nuovi operatori che impiegano droni o velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticali. Previsto anche l’allestimento di un’area espositiva con i desk di enti, aziende e associazioni.
Il programma dettagliato è disponibile qui.
“In questi dieci anni di attività, la prima edizione di Roma Drone risale infatti al maggio del 2014, il nostro evento ha rappresentato l’appuntamento annuale di riferimento per tutta la drone community italiana – spiega Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference, che modererà i lavori della conferenza – Anche in questa edizione, che sarà la nona a causa della pausa nel 2020 per la pandemia, affronteremo temi di grande interesse: innanzitutto, faremo il punto sullo sviluppo del mercato dei droni e della mobilità aerea avanzata in Italia e sulla sicurezza del volo dei velivoli unmanned, a cui seguirà un focus sulle applicazioni destinate alle grandi utilities nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’industria e anche sulle prospettive per il trasporto passeggeri”.
“Roma Drone Conference 2023” è organizzato dall’associazione culturale Ifimedia e dalla società Mediarkè, in collaborazione con ENAC, AOPA Italia-Divisione APR e Università Europea di Roma.
Main sponsor di questa edizione sono D-Flight e UrbanV, mentre sponsor è Aerovision. Altri partner confermati sono EuroUSC Italia, Eurolink Systems, ADPM Drones, CABI Broker, Promente e Sorveglianza Aerea Territoriale.
La partecipazione è aperta a esperti, operatori, professionisti, tecnici e a coloro che siano interessati al settore degli UAS e dell’AAM, previa registrazione online qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA