Salone di Le Bourget, Leonardo presenta la nuova versione fighter attack dell’M-346

Parigi. Leonardo ha presentato, ieri, al Salone dedicato all’aerospazio e alla Difesa di Le Bourget (Parigi)  la nuova versione fighter attack dell’M-346, ulteriore evoluzione di un concetto di famiglia di velivoli progettati per rispondere rapidamente ai requisiti delle forze aeree mondiali.

L’M-346 fighter attack presentato al Salone di Le Bourget

L’M-346FA Fighter Attack sarà equipaggiato con una variante dedicata del radar multi- modo Grifo, progettato e prodotto da Leonardo. Avrà un completo sistema di autodifesa integrato e con una vasta selezione di armamenti, sia aria-aria sia aria-superficie.

Leonardo ha già completato le verifiche di fattibilità per l’installazione del radar e dell’integrazione del sistema di autodifesa della nuova variante. Con l’FA – dopo la variante AJT (Advanced Jet Trainer) per il l’addestramento avanzato dei piloti militari e quella doppio ruolo denominata M-346FT (Fighter Trainer) – si così viene a completare il concetto di famiglia M-346.

L’M-346FA ha tutte le caratteristiche per essere non solo un eccellente addestratore avanzato, ma anche un efficiente velivolo da combattimento tattico, in grado di svolgere missioni operative con costi ben inferiori rispetto ai caccia di prima linea.

L’aereo ha già suscitato l’interesse di molte Forze Aeree. Con sette punti di attacco per carichi esterni l’M-346FA ha la capacità di svolgere in modo particolarmente efficace impieghi tattici multiruolo, missioni aria-aria, aria-superficie e ricognizione tattica.

Grazie all’integrazione del radar Grifo, che ha già riscosso numerosi successi commerciali in tutto il mondo, l’M-346FA potrà disporre di avanzate modalità operative sia aria-aria, sia aria-suolo.

Autore