Seconda Guerra mondiale: la storia del sommergibile “Perla” nel romanzo di Roberto Bajano (Edizioni Mursia)

MILANO. E’ uscito, in libreria, per Mursia “Un piccolo sommergibile due oceani. 1941”.

La copertina del libro

E’ un romanzo storico di Roberto Bajano che racconta in maniera rigorosa e avvincente una delle più straordinarie imprese navali della Seconda Guerra mondiale, quella del sommergibile italiano “Perla” (https://www.sommergibili.com/perla.htm) e del suo incredibile ritorno in Patria dopo la caduta di Massaua, ultimo avamposto italiano nel Mar Rosso.

Il sommergibile “Perla”

“La prego di concedermi la possibilità di un’ultima doccia calda. Dopodiché, con questo sommergibile e con la mia gente, andrò anche al Polo Nord, se mi ordinano di andarci”, disse  Bruno Napp, il Comandante sommergibile nel marzo 1941.

Con la caduta di Massaua, ultimo avamposto italiano nel Mar Rosso, al sommergibile rimase un’unica via di salvezza: tornare in Europa.

Ma per farlo dovette compiere l’impossibile: circumnavigare l’Africa e attraversare due Oceani, tra presidi nemici, tempeste, la costante minaccia dell’abisso e un ordine preciso: non attaccare mai, non sparare neppure un colpo.

Questa è la storia vera di un piccolo sommergibile, del suo equipaggio, del Comandante Napp e dell’ufficiale di rotta Sandroni, che trasformarono una missione disperata in una straordinaria impresa che rimarrà nella storia.

E’ un romanzo storico rigoroso e avvincente, che restituisce vita e voce a uomini costretti a vivere a pelo d’acqua, con il mare come unico orizzonte e la speranza come unica rotta.

Ad arricchire la narrazione e accompagnare il lettore un ricco inserto a colori consultabile tramite QR code con la struttura del sommergibile “Perla”, il suo percorso, le mappe e una serie di immagini esclusive.

Roberto Bajano (Genova, 1967) vive a Genova ed è architetto. Ha progettato e diretto i lavori di musealizzazione del sommergibile “S-518 Nazario Sauro” per il Galata Museo del Mare di Genova (2010). Per Marina Militare ha pubblicato I sommergibili raccontati ai ragazzi (2020) e Le portaerei raccontate ai ragazzi (2022). Altre pubblicazioni: Ventimila reliquie per la conversione. I segreti numerologici  del Santuario della Madonnetta di Genova, con il presepe e le statue del Maragliano (Erga Edizioni, 2022)

“Un piccolo sommergibile due oceani. 1941” – edizioni Mursia – Pagine 304 (con inserto in b/n disponibile a colori online qui) euro 17,00 – EAN 9788842568667 – Collana: Testimonianze fra cronaca e storia. 1939-1945: Seconda Guerra mondiale

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto