Seconda Guerra Mondiale: Ortona celebra il 79° anniversario della sua liberazione. Previsti una serie di eventi nella “Stalingrado d’Italia”

ORTONA (CHIETI). Il 79esimo anniversario della liberazione di Ortona è iniziato alle 10.30 con l’omaggio al monumento “Il Prezzo della Pace” in piazza degli Eroi Canadesi e successivamente ci si è spostati al cimitero dove è stata deposta una corona di fiori da parte del Sindaco Leo Castiglione al monumento dei caduti civili.

Ortona celebra il 79° anniversario della sua liberazione

Il monumento ricorda le drammatiche vicende della Battaglia di Ortona, nella Seconda Guerra Mondiale, combattuta tra il 20 e il 28 dicembre 1943, durante la quale la città fu quasi completamente distrutta e persero la vita 1.314 civili.

Un momento della cerimonia

Per tali circostanze la città è stata insignita della Medaglia d’oro al Valor Civile nel 1959 con la seguente motivazione:

Nobile Città degli Abruzzi, di antiche tradizioni patriottiche, sopportava coraggiosamente, in occasione dell’ultimo conflitto, spaventosi bombardamenti aerei e terrestri, subendo la perdita di 1314 dei suoi figli e la distruzione della maggior parte del suo patrimonio monumentale e edilizio. Con fierissimo contegno resisteva intrepida ai soprusi degli invasori in armi, mai piegando nella sua purissima fede in un’Italia migliore, libera e democratica. Si prodigava con cuore di madre nel soccorso dei feriti e dei sofferenti affermando, negli orrori della guerra, il più alto spirito di solidarietà umana. Settembre ’43-giugno ’44“.

Celebrazione della S. Messa officiata dall’Arcivescovo di Lanciano Ortona Mons. Emidio Cipollone

La mattinata si è conclusa con la celebrazione di una S. Messa officiata dall’Arcivescovo di Lanciano Ortona Mons. Emidio Cipollone presso l’adiacente sacrario delle vittime civili, alla quale hanno partecipato le locali Autorità civili e militari e Associazioni combattentistiche e d’Arma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore