Seconda Guerra mondiale: un libro di Menachem Begin (Edizioni Giuntina) la storia dell’organizzazione giovanile sionista revisionista Betar che si adoperava per far emigrare quanti più ebrei possibile dalla Polonia in Israele

ROMA. Le nubi del Secondo conflitto mondiale andavano annunciandosi all’orizzonte, Menachem Wolfovitch Begin e i suoi compagni dell’organizzazione giovanile sionista revisionista Betar si adoperavano per far emigrare quanti più ebrei possibile dalla Polonia in Terra d’Israele.

Nel 1939, quando tedeschi e sovietici invasero la Polonia dopo il Patto Molotov-Ribbentrop, Begin, colto completamente di sorpresa, lasciò rapidamente Varsavia con la giovane moglie per trovare rifugio a Vilna, in Lituania. Venne arrestato dalla NKVD, la polizia segreta sovietica, il 20 settembre del 1940 in quanto “sionista ed elemento controrivoluzionario”.

Venceslao Molotov

 

Il libro di Menachem Begin Prigioniero in Russia racconta l’arresto, gli interrogatori e la deportazione di Begin in un Gulag e rappresenta una testimonianza della tragedia collettiva vissuta dall’ebraismo europeo negli anni della Seconda Guerra mondiale.

La copertina del libro

 

Questa descrizione delle condizioni dei detenuti nei Gulag è inoltre la prima testimonianza pubblicata in Occidente sulla realtà concentrazionaria nell’Unione Sovietica.

Anticipava di tre anni le rivelazioni del XX Congresso del Partito comunista sovietico (1956) sui crimini di Stalin e di quasi nove anni Una giornata di Ivan Denisovič di Solženicyn.

Ad oltre 80 anni anni di distanza dagli eventi narrati, in un mondo in cui i conflitti, tanto in Europa quanto in Medio Oriente, non cessano purtroppo di essere di drammatica attualità, Prigioniero in Russia continua a essere un implacabile atto di accusa contro il totalitarismo e un fortissimo atto di fede nella vita e nella sopravvivenza del popolo ebraico, dentro e fuori lo Stato d’Israele.

Menachem Begin: Prigioniero in Russia A cura di di Massimo Longo Adorno Collana Vite, pagine 426, 24 euro – Edizioni Giuntina anno 2025 – ISBN: 9791255690245

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore